Il Gruppo 7 celebra i suoi primi sette anni con una mostra e un libro

0
2362
Gruppo 7 inaugurazione mostra

Fino al 15 dicembre gli artisti del Gruppo 7 espongono i loro lavori nel Ridotto del Teatro Civico con il patrocinio del Comune di Tortona.

La mostra dal titolo «Dissonanze armoniche», curata da Giuseppe Castelli, celebra i primi sette anni del gruppo. L’evento è organizzato dal Lions Club Tortona Host che nell’occasione promuove una raccolta fondi a favore di un progetto per la vista.

mostra Gruppo 7
Le opere in mostra nel Ridotto del Teatro Civico

L’esposizione si può visitare il venerdì, il sabato e la domenica dalle 16 alle 19 e il sabato anche dalle 10 alle 12,30.

Gli artisti del Gruppo 7 sono: Gabriele Armellini, Gianni Bailo, Pietro Bisio, Niccolò Calvi di Bergolo, Vincenzo Pellitta, Tiziana Prato, Emilia Rebuglio, Luigi Rossanigo, Gianna Turrin, Raffaello Basiglio (musica).

Gruppo 7 inaugurazione mostra
La professoressa Manuela Bonadeo presenta la mostra

Tiziana Prato, che oltre a far parte del Gruppo 7, è anche la presidente del Lions Club Tortona Host, ha organizzato la mostra e realizzato un libro che celebra i primi sette anni del gruppo di artisti con la storia della nascita, delle ragioni, dell’attività del sodalizio e con un ampio sguardo sulle opere dei suoi protagonisti: è stato presentato al vernissage, venerdì 23 novembre, e sarà distribuito per raccogliere fondi per il service sulla vista.

«Il settimo anno di attività del Gruppo 7 e la ricorrenza del 60° anno dalla fondazione del Lions Club Tortona Host – dice Tiziana Prato – sono stati gli avvenimenti che mi hanno convinta che sia possibile connettere arte e solidarietà, o meglio, invitare ad una gara di solidarietà nel miglior spirito dei Lions, attraverso una serie di eventi dedicati».

E sempre per sostenere questo importante progetto, sabato 1° dicembre, dalle 16 alle 19,30, al Circolo di Lettura, in corso Leoniero 8, gli artisti del Gruppo 7 metteranno in vendita alcune opere: il ricavato servirà ai Lions per l’acquisto di un bastone elettronico BEL per non vedenti.