Caterina e Lia si sono sposate sabato 13 maggio e la loro è la prima unione civile nel Comune di Tortona. Il matrimonio è stato celebrato dal sindaco, Gianluca Bardone.

Caterina e Lia
Caterina e Lia (foto Controluce di Raffaele Vaccari)

Caterina Avantaggiato, 32 anni, originaria della provincia di Lecce, si è trasferita a Tortona 10 anni fa per lavoro. Oggi si occupa di grafica e stampa digitale in una ditta che opera in città. Lia Bagnasco, consulente aziendale, 39 anni, è della Val Curone. Si sono conosciute 7 anni fa e stanno insieme da 5. Lo scorso anno hanno comprato casa a Tortona e hanno deciso di sposarsi.

«E’ la prima unione civile a Tortona e ha riscosso molta curiosità e commozione – dice Lia -. Ci siamo sposate perché ci tenevamo a dare un significato alla nostra unione».

I testimoni – Lucia, una sorella di Lia, e Elena, cara amica della coppia – hanno scelto come letture la poesia “L’amore e il tempo” di Pirandello e brani da “Il gabbiano Jonathan Livingston” di Richard Bach.

Caterina e Lia 2
Foto Controluce di Raffaele Vaccari

«Letture che identificano pienamente come viviamo la nostra vita insieme e la nostra storia – dice Caterina -: ci hanno commosso».

Dopo la cerimonia Caterina e Lia con amici e parenti hanno raggiunto Alessandria per il ricevimento e hanno posato per alcune foto anche sul ponte Meier. Con loro gli inseparabili amici a quattro zampe Diego, un meticcio, e Arial, un Affenpinscher.

«Per i primi anni abbiamo vissuto ad Alessandria – spiega Caterina -, dove Lia viveva da tempo e dove io avevo trovato un impiego. Poi siamo tornate a Tortona per motivi di lavoro e per essere più vicine alla famiglia di Lia che vive in val Curone. Alessandria quindi è una città alla quale siamo molto legate».

E il viaggio di nozze? «Lo abbiamo rimandato ad agosto – dice Lia – e con ogni probabilità andremo in Trentino dove naturalmente verranno anche Arial e Diego, che fanno parte della nostra famiglia».