Il sabato culturale, aspettando la domenica del gusto

0
2205

Doppio appuntamento con la lettura oggi a Ovada. Nel santuario della frazione Grillano alle 17 Tommy Gazzola presenta il libro “Chiara Badano – Luce del Risorto”. Alle 15.30 nel salone Padre Giancarlo Pippo Carrubba presenta il libro per Vela Onlus, “Il volo della farfalla”. Alle ore 18,15 nella chiesa parrocchiale dell’Assunta Paola Bersi donerà il quadro in memoria del papà pittore. Per il ciclo “Laboratorio per bambini – Le Maestre Creative”, domani sabato 11 novembre dalle 14,30 al salone comunale tornerà il laboratorio creativo, ispirato ai colori d’autunno.

Domani 12 novembre dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19 alla Distilleria Gualco svolgerà la ventesima festa “La distilleria è aperta“. Anche quest’anno gli appassionati potranno visitare la storica distilleria ed assistere alla produzione della grappa. Si alterneranno degustazioni ed intrattenimenti a tema. A Silvano d’Orba per tradizione si distillano le vinacce di Dolcetto con il metodo artigianale “Bagnomaria alla piemontese”.

La domenica del Cavolo De.Co di Casal Cermelli è in programma domani 12 novembre dalle 11 ad Alessandria nel cortile della Camera di Commercio, in Via Vochieri 58. Si potrà gustare il salamino di Mandrogne, accompagnato dal gustoso contorno di cavolo di San Giovanni, che è il cavolo tipico di Casal Cermelli. L’accostamento è un pilastro della tradizione e sarà proposto da Arca del Gusto e Condotta Slow Food di Alessandria. Il laboratorio del gusto inizierà alle 10.30 in galleria Guerci, seguirà alle 11,30 lo Strett food con i vincitori del Festival del Raviolotto.

Domani , domenica, alle 14,30 a Montaldeo si svolgerà la tradizionale Castagnata di San Martino. Per tutto il pomeriggio distribuzione di caldarroste e vino con mercatino e lotteria.

Domenica il mercatino dell’antiquariato e dell’usato tornerà al Lido di Predosa dalle 9 alle 19.

La domenica dei donatori è in programma alla Croce Rossa di Bosco Marengo dalle ore 8,30 alle ore 11 con il pubblico prelievo di sangue.