Silvano d’Orba.

In festa per San Pancrazio. Dopo la tradizionale processione ieri al colle, oggi domenica 13 maggio è il giorno della  processione per le vie del paese, inoltre dalle 16 alle 18 in piazza Battisti tornerà la gara “Quattro passi sui mattoni”, a cura della Pro Loco. Alle 21 nella chiesa di San Sebastiano si svolgerà il concerto della Banda musicale Rebora di Ovada con la partecipazione della Rebora Junior Band. Domani lunedì 14 maggio dal mattino tradizionale fiera a cui parteciperà dalle 9 alle 17 la Biblioteca in piazza.

Il programma della patronale è organizzato dalla parrocchia e dal Comune con le associazioni locali è iniziato il 5 maggio e terminerà il 27 maggio.

La mostra fotografica “La galleria Silvanese”, allestita nelle sale sotterranee del palazzo comunale in Piazza Cesare Battisti 25 sarà visitabile  ancora oggi domenica 13 maggio e domani lunedì 14 maggio dalle 15,30 alle 18,30. Ingresso libero.

Carpeneto.

Oggi domenica 13 maggio dalle 9 alle 18 nel centro storico di Carpeneto si svolge “Cortili fioriti e …”. Il comune e le associazioni locali organizzano l’esposizione di fiori e piante, articoli a tema, prodotti tipici. Durante la giornata avverrà la premiazione del primo concorso per balconi e angoli fioriti, ci saranno attività ludiche e artistiche per bambini, mostre di ceramiche dipinte, di acquerelli botanici in biblioteca. Esporranno gli studenti del liceo artistico Parodi di Acqui Terme e l’associazione Kunst & Art di Arenzano. Nel pomeriggio si esibiranno la Filarmonica Margherita di Carpeneto e il gruppo di danza Fiori danzanti.

Predosa.

Domenica 13 maggio al Lido di Predosa è tornato il Mercatino dell’usato, hobbistica, antiquariato, modernariato vecchio e nuovo. In  riva al torrente Orba si svolgerà l’esposizione delle bancarelle a cura di oltre cento appassionati, che ogni anno dalla primavera all’autunno si danno appuntamento a Predosa. Arrivano da varie città per presentare merce usata, anche giocattoli, lavori artistici e curiosità.

Casal Cermelli.

La festa della mamma a Casal Cermelli si festeggia tutti insieme alla Pagliarella. La Pro Loco e Insieme per Leggere invitano tutti i bimbi, le loro mamme e le nonne alla tradizionale Festa della Mamma, che si svolge oggi pomeriggio giochi e divertimento. Infine la grande merenda per tutti.

Cremolino.

La domenica del tamburello. Oggi  13 maggio nel centro Karmel Nino Piana e Maurizio Bavazzano hanno presentato  l’incontro dibattito  “Pallone elastico e Tamburello. Fra mito e realtà”. Per rievocare aneddoti di sport e vita vissuta con i protagonisti di oggi e di ieri: Massimo Berruti, Felice Bertola, Piero Galliano, Aldo Marello (Cerot).