Il teatro in “laboratorio” con La Bisarca, per gli studenti novesi

0
150

La compagnia teatrale La Bisarca di Novi Ligure, dopo il successo degli scorsi anni, ottenuto dal laboratorio di musical La Bisarca Musical LAB nelle stagioni precedenti (a partire dall’anno scolastico 2011-2012) e grazie al contributo del Comune di Novi Ligure, è in procinto di riattivare i laboratori per il nuovo anno scolastico 2018 – 2019.

I corsi sono aperti a tutti i ragazzi delle scuole superiori di Novi.

Le finalità che tale progetto si propone di compiere si inseriscono nella realizzazione di un corso  “culturale – teatrale”, ma allo stesso tempo creativo e divertente, con lo scopo di avvicinare i ragazzi al mondo del teatro amatoriale, e in particolare  al mondo del musical; fornire pertanto concetti di base, ossia elementi di recitazione, impostazione vocale e dizione, canto (corale e solista) e danza. Non ultimo scopo, quello di dare il via ad una attività giovanile costruttiva, favorendo la formazione di gruppi di ragazzi che possano sfruttare le ore passate insieme per fare amicizia, socializzare e imparare le convivenze all’interno della società, e – perché no – vincere la timidezza l’insicurezza in un ambito del tutto particolare come quello del teatro.

Il corso terminerà anche quest’anno con la realizzazione di un vero e proprio musical come saggio finale, in cui saranno coinvolti tutti i partecipanti.

La durata prevista del corso “La Bisarca – Musical LAB” è di mesi 9 (settembre 2018/maggio 2019) e le attività programmate prevedono una serie di incontri a cadenza settimanale di 2/3 ore circa ciascuno, al giovedì dalle ore 19 alle ore 21.

L’inizio del laboratorio è previsto per giovedì 20 settembre alle 9 allo Spazio Giovani (ex Caserma Giorgi) di Novi Ligure, il costo per la partecipazione è di Euro 12,00 per l’iscrizione alla associazione e un piccolo contributo mensile di circa una decina di euro. Numero dei partecipanti limitato.

Per info, contatti ed iscrizioni: [email protected] – 3474159087.