Il “trallallero dell’addio” per accompagnare Albino Corana

Si sono svolti oggi pomeriggio i funerali dello storico sindaco di Rocchetta Ligure

0
2601

In tanti, dai paesi della Val Borbera e non solo, hanno partecipato nel pomeriggio ai funerali di Albino Corana, nella chiesa parrocchiale di Rocchetta Ligure, morto giovedì 8 marzo.

Funerali solenni, celebrati da padre Dante che ha ricordato nell’omelia la figura dello storico sindaco e della sua generosità, come riportato anche nei molti manifesti di cordoglio: da quello dell’Amministrazione comunale a quelli di Pro Loco,  Bocciofila Val Borbera, Anpi, Canterini delle Quattro Valli. Proprio questi ultimi, al termine della funzione religiosa, sul piazzale della chiesa parrocchiale, hanno voluto salutare Albino Corana con il commovente trallalero dal titolo “Sento d’un certo canto”, al quale è seguito un lungo applauso.

Albino Corana  era un appassionato di trallallero, che ha cantato per molti anni, insieme alla nota cantante e amica Laura Parodi e con i canterini di Genova, Val Polcevera e naturalmente Val Borbera.

Il feretro è stato  accompagnato in corteo al cimitero. Si sono stretti accanto ai famigliari e agli amici,  i rappresentanti istituzionali di ieri e di oggi: amministratori dei diversi Comuni, i carabinieri che si sono avvicendati nella locale stazione negli ultimi decenni, i rappresentanti dell’Anpi, il folto gruppo degli alpini e la Confraternita.

Albino Corana riposa nella tomba di famiglia, in cima alla collina, proprio accanto al suo amico Giambattista Lazagna, il partigiano Carlo.