In biblioteca la presentazione del libro di Marisa Giacobbe

0
2477

Uno stralcio sentimentale del territorio novese, condito da ironie e sentimento.

Sarà presentato domani, sabato, alle 11 nel salone della Biblioteca civica di Novi, il libro “Istantanee, Ironia e Sentimento” della scrittrice novese Marisa Giacobbe, edito da Pathos Edizioni Torino.

I racconti riguardano ricordi della scuola elementare della Barbellotta, la vita agreste nelle cascine tra Novi Ligure e Monterotondo di Gavi, il toccante percorso di 4 Gattini Viaggiatori (che non lascerà indifferenti gli amanti degli animali), fino alla pagina ironica “Antologia di Scrivia River”, i cui epitaffi riecheggiano il capolavoro di Edgar Lee Masters (“Antologia di Spoon river). Infine, per riflettere, sono riportate le massime del percorso spirituale dell’isola di San Giulio sul lago d’Orta: “La Via della Meditazione” e “La Via del Silenzio”. Molti di questi scritti sono stati premiati in concorsi letterari e pubblicati in alcune antologie (Antologia dei Poeti Alessandrini, Edizioni Joker di Novi Ligure 1998; Editore APE di Terni 1997, 1998, 1999, 2001; Akkuaria Editore di Catania 2007).

Oltre che al Salone Internazionale del Libro di Torino “Istantanee, ironia e sentimento” è stato presentato alla Mondadori di Loano il 18 Agosto e a Serravalle nell’Oratorio dei Bianchi lo scorso 15 settembre.

Marisa Giacobbe domani mattina sarà intervistata da Andrea Bobbio, conduttore  ed esperto di Letteratura di Radio PNR, l’emittente che ha già dedicato dall’autrice due programmi radio nella sua Caleidoscopio, condotta dallo stesso Bobbio.