Incontro con gli astronauti della missione spaziale 53

0
1863

Il 12 giugno Tortona ospiterà due membri dell’equipaggio della missione Expedition 53, che si è svolta nello spazio dal 2 settembre al 14 dicembre 2017.

Saranno in città l’ingegnere Paolo Nespoli, Maggiore dell’Esercito italiano, componente del Gruppo Esa e il Comandante Randolph Bresnik, Gruppo Nasa.

Gli astronauti, di ritorno dalla loro recente missione a bordo della stazione spaziale internazionale, saranno ricevuti in udienza dal Papa e nel corso del loro tour in Italia trascorreranno una giornata sul territorio tortonese, incontrando i bambini, gli studenti e i tanti appassionati di astrofisica che seguono con attenzione le loro missioni. Un primo incontro sarà al mattino, nella sala convegni della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, con i bambini e i ragazzi impegnati nei centri estivi, che potranno conoscere i loro eroi e soddisfare tante curiosità su questo mondo affascinante e in continua esplorazione.

Randolph Bresnik
Randolph Bresnik

Nel primo pomeriggio gli astronauti renderanno omaggio, con la loro presenza, agli ospiti e al personale della comunità di monsignor Remotti, al Centro Paolo VI di Casalnoceto, struttura per la riabilitazione psicosociale dei minori.

Il tour proseguirà attraverso i luoghi di Pellizza, fino all’Osservatorio di Casasco, struttura nata nel 1997 a cura di privati, e attualmente gestita in collaborazione dall’Associazione astronomia e ambiente e dal Comune di Casasco, accreditato a livello mondiale alle misure di posizione dei corpi del sistema solare dal Minor Planet Center di Cambridge negli Stati Uniti; attualmente sta svolgendo supporto al monitoraggio di asteroidi e comete.

Alle 18, Paolo Nespoli e Randolph Bresnik incontreranno il pubblico. Nella sala convegni della Fondazione, gli astronauti illustreranno studi, ricerche e finalità della loro ultima missione con l’ausilio di filmati inediti.