Pur tra i mugugni di alcuni genitori, è stato ribadito l’altro ieri sera il trasferimento dell’istituto Oneto nella nuova scuola Martiri della Benedicta di via Rattazzi a Novi. Qui si è svolto l’incontro tra l’Amministrazione comunale e i rappresentanti dei docenti e dei genitori degli alunni di entrambe le scuole.

“Abbiamo illustrato ai presenti che La “Martiri” – ha spiegato l’assessore ai Lavori pubblici, Felicia Broda – è in grado di ospitare fino a 265 ragazzi e il numero previsto per l’anno scolastico 2017 – 18 è di 257. Quindi un numero ampiamente coperto. Soltanto per il prossimo anno, le quinte classi elementari frequenteranno l’istituto Boccardo dove non ci sono problemi di sovraffollamento”-.

Saranno recuperati spazi importanti alle “Martiri”, ad esempio le aule che in passato erano state utilizzate per i corsi di alfabetizzazione degli extracomunitari, per cui non ci saranno criticità e saranno salvaguardati tutti i posti di lavoro sia per il personale docente che non docente.

“Credo che la soluzione prospettata sia piaciuta a tutti – ha aggiunto l’assessore alla Pubblica istruzione, Cecilia Bergaglio -. Non potendo, per mancanza di risorse, intervenire sulla scuola Oneto, riteniamo che questo trasferimento sia stato un passaggio indolore e necessario”-.