Il Ponte di Pellizza
Il Ponte di Pellizza

Sabato 6 maggio s’inaugura la mostra dedicata all’opera “Il Pontedi Pellizza da Volpedo, allestita nello Studio dell’artista, che si potrà visitare fino al 25 giugno. E’ l’anteprima di primavera delle iniziative della Biennale Pellizza 2017 che si terrà dal 2 settembre al 15 ottobre.

L’evento nasce in seguito al recente acquisto della grande tela “Il Ponte” da parte della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona per la Pinacoteca “il Divisionismo”.

«Lontana dai circuiti espositivi dal 1970 – spiegano all’Associazione Pellizza -, l’opera viene concessa per quasi due mesi allo Studio Pellizza, dove rimarrà fino al 25 giugno prima di entrare definitivamente nella collezione del museo tortonese. La grande tela, a cui Pellizza ha lavorato con fervore nel corso del 1904, sarà esposta assieme ad alcune opere preparatorie, compreso un grande bozzetto conservato alla Gam di Torino. Il lavoro intero del pittore è testimoniato anche dai documenti e dalle fotografie che egli stesso realizzò sul greto del Curone per orchestrare una grande composizione di paesaggio e figura, realizzata con un divisionismo preciso e raffinato, segno compiuto della maturità di pensiero e di tecnica raggiunta dall’artista».

Il Ponte
Il manifesto dell’evento

La mostra, curata da Aurora Scotti e organizzata dall’Associazione Pellizza insieme al Comune di Volpedo, è un altro capitolo importante della collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, che da anni sostiene il lavoro quotidiano dei Musei di Volpedo e le iniziative che i volontari organizzano per valorizzare il pittore e Volpedo.

L’inaugurazione è sabato 6 maggio: alle 17, alla Società Operaia, interveranno il sindaco di Volpedo Giancarlo Caldone, il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona Dante Davio, e la curatrice della mostra Aurora Scotti; seguirà la visita all’esposizione e il rinfresco.

Venerdì 5 maggio, dalle 18 alle 21, anteprima speciale per gli abitanti di Volpedo, per i soci della Associazione Pellizza e per chi vorrà essere presente.

Attorno a questo evento è stato costruito un calendario di iniziative tra cui: un concerto alla pieve e a palazzo Malaspina organizzato dal festival internazionale Echos domenica 4 giugno; una giornata di confronto per una didattica interculturale domenica 11 giugno; la Giornata Nazionale dei Piccoli Musei domenica 18 giugno. Il calendario completo delle manifestazioni si può consultare sul sito www.pellizza.it.

La mostra è visitabile nello Studio Pellizza il sabato dalle 16 alle 19, la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.