La Galleria Silvanese.jpg

 

SILVANO D’ORBA. Venerdì 9 marzo nel municipio il Comune e l’associazione culturale «Circolo Dialettale Silvanese “Ir Bagiu”» hanno inaugurato la mostra fotografica permanente “La Galleria Silvanese” nelle cantine del palazzo comunale.
Il presidente Claudio Passeri e Giovanni Calderone del Circolo hanno gestito il progetto, che comprende foto storiche di Dominick Motta, figlio di Silvanesi emigrati negli Stati Uniti, in sintonia con la sindaca Ivana Maggiolino e l’assessora Giulia Cacciavillani con la partecipazione di Riccardo e Marcello Parodi, Cristian Moiso.

«Dominick ha voluto donare le foto del 1953 al nostro Circolo queste foto, come suo amorevole lascito verso il paese dei genitori – continua Claudio Passeri, ringraziando in particolare l’amministrazione comunale che ha supportato il progetto – una mostra permanente in uno spazio comunale che sarà dedicato, non solo all’esposizione stessa, ma anche e soprattutto ad eventi che valorizzino le peculiarità del nostro territorio ed a iniziative culturali diverse, nel campo della musica, della storia e della letteratura”. Per l’inaugurazione hanno pensato alla prima “Grappa Letteraria”. Alle 21 in occasione della festa della Donna con la partecipazione della distilleria Gualco ha avuto luogo il monologo sull’amore a cura di Marina Elettra Maranetto.