Oggi, giovedì, la grande giornata della Polizia stradale nel Settantesimo anniversario della sua fondazione.

Il Corpo sarà celebrato a Novi con un prestigioso concerto e al Serravalle Designer Outlet con la mostra. Per quattro giornate, infatti, soino a domenica nel centro commerciale sarà possibile ammirare “La polizia che ti aspetti”, la mostra del fotografo toscano Massimo Sestini con 12 scatti che illustrano il quotidiano lavoro degli agenti di polizia nel pieno dlele loro funzioni operative. In un apposito spazio espositivo, sarà presente anche il “Pullman azzurro”, trasformato in un’aula itinerante, dove gli uomini della Polstrada diventano maestri di educazione stradale per gli alunni delle scuole del circondario e due auto di servizio: la Lamborghini Huracán attrezzata per il trasporto urgente di sangue e organi, e l’Alfa Romeo Giulia Veloce.

Il programma di oggi, a Novi, prevede alle 18 la sfilata degli orchestrali nella centralissima via Girardengo. Il concerto prenderà il via alle 21. Il repertorio che sarà presentato dalla banda diretta come sempre dal maestro Maurizio Billi (volto notissimo ai novesi, essendo da ormai molti anni il direttore artistico del festival dedicato a Romualdo Marenco), comprende musiche di Antonin Dvorak (Carnival Overture, Op. 92), Franz Lehàr (Il paese del sorriso, atto II, “Tu che m’hai preso il cuor”), Otto Schwarz (Saxpack), Astor Piazzolla (Adiós Nonino e Libertango), Nino Rota, Joseph Kosma (Autumn Leaves, tratto da Les Feuilles Mortes di Jacques Prévert), Dimitri Shostakovich (Jazz Suite n. 2, Waltz n. 2) ed Ennio Morricone (musiche da Gli intoccabili, Nuovo cinema Paradiso, C’era una volta il West, Saharan Dream, The Mission). La conclusione sarà ovviamente riservata all’Inno d’Italia.

Alcuni dei brani del programma saranno eseguitit dalla voce del soprano Federica Balucani, per un vero connubio di talento, caparbietà, musicalità versatile e un’immensa passione per il canto, supportata da una preparazione sicuramente degna di nota. Da tempo collabora con la banda della Polizia di Stato, così come Ertilia Giordano, la speaker radiofonica che condurrà la serata novese.

La banda della Polizia di Stato ha alle spalle quasi novant’anni di storia segnata da continui successi che hanno lasciato un segno importante nel paesaggio culturale in Italia e all’estero. Fondata nel 1928, vanta un repertorio vastissimo, considerato tra i più completi e rappresentativi, annovera pagine di autori classici accanto a composizioni originali per orchestra di fiati di autori moderni e contemporanei.

Dal 1992 è diretta dal maestro Maurizio Billi che con la banda della Polizia ha all’attivo oltre 500 concerti in Italia e all’estero. Billi è impegnato in una intensa attività di promozione e diffusione della musica originale per fiati contemporanea e del Novecento. Nel corso della propria carriera si è esibito nei più importanti teatri in Italia (fra cui Opera di Roma, La Fenice di Venezia, Carlo Felice di Genova, Massimo di Palermo, San Carlo di Napoli, Comunale di Firenze) e all’estero. Ha diretto prestigiose orchestre quali l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, l’Orchestra del Teatro Carlo Felice, l’Orchestra Giuseppe Verdi di Milano, la Filarmonica ‘900 del Teatro Regio di Torino, la Filarmonica di Torino e i Berliner Symphoniker debuttando nel 2016 alla Philarmonie Berlin.