La magia del Natale avvolge Arquata

0
2182

Con la festa dell’Immacolata si entra nel vivo delle festività natalizie. Non possono mancare dunque i classici mercatini, con tante idee regalo per gli amanti dello shopping. Ad Arquata Scrivia sono tante le iniziative organizzate dal Comune  tra venerdì 8 e domenica 10 dicembre con eventi per grandi e piccini.

Portano una ventata di magia natalizia, venerdì 8 dicembre le casette di legno di Piazza Bertelli che daranno vita al mercatino di Natale. Tra un acquisto e l’altro si potranno assaggiare crepes e cioccolata calda e se si sarà fortunati, grandi e piccini potranno incontrare Babbo Natale.

 “Aspettando il Natale” è il titolo del concerto organizzato dall’Avis al Teatro della Juta, sempre venerdì 8 dicembre. Sul palco “ I ragazzi di strada” che insieme a “Le Arcobalene”, formazione corale tutta al femminile a undici voci, riproporranno la musica degli  anni ’60 e ’70. Ingresso libero.

All’insegna della solidarietà è la proposta dell’Unicef.  Sabato 9 dicembre, dalle 10 alle 12.30 al Punto Unicef di Arquata di Via Libarna ci saranno le nuove pigotte che aspettano di essere adottate.  Adottare queste bambole di pezza, ognuna delle quali è unica e accompagnata da un certificato  di adozione, permetterà a  un bambino , che probabilmente senza le dovute cure morirebbe, di essere vaccinato e curato.Cogliamo l’occasione – dicono le volontarie Unicef – per ringraziare le persone di  Arquata e dintorni  che non hanno mai fatto mancare, anche in tempi di crisi, la loro generosità discreta e concreta; e, non in secondo piano, dobbiamo essere fieri di alunni di ogni età e insegnanti delle scuole arquatesi, di Vignole e Grondona,  che, da più di 15 anni, partecipano agli incontri formativi, ai progetti, realizzano mostre ed elaborati. Perché Unicef non significa solo fondi per fare qualcosa di importante, ma, ancor prima, crescita nel rispetto e nei diritti”.

Domenica 10 dicembre Babbo Natale arriverà alla stazione ad Arquata con un dono per ogni bambino. Tutti i bimbi, ma anche le loro mamme, nonne e quant’altro, potranno  posare in una
foto ricordo insieme a lui e ritirare la stampa immediatamente all’interno della casa di Babbo Natale, allestita da “Warehouse. Non solo, i bimbi avranno la possibilità di salire a bordo della magica carrozza trainata dai cavalli e fare un giro  al dolce suono delle canzoni natalizie. Inoltre saranno attivi laboratori a tema natalizio allestiti in vari locali pubblici della piazza.  Qui ogni bambino potrà esprimere la propria creatività e realizzare un piccolo oggetto,  da regalare a chi vorrà. A tutti i bimbi sarà offerta la merenda. La giornata, la cui colonna musicale è affidata alle band musicali della “Scuola di musica Campofreddo” è organizzata in collaborazione con il “Consorzio delle botteghe”.