La magica arpa di Davide Burani riempie di note la Val Curone

Si apre con il concerto di lunedì 24 giugno la rassegna Val Curone in Musica

0
1614
Davide Burani

Si aprirà con il concerto di Davide Burani la prima edizione della rassegna “Val Curone in musica”.

Il concerto si terrà lunedì 24 giugno, alle ore 21.15 presso la Piazzetta dell’Oratorio dell’Assunta a San Sebastiano Curone (in caso di tempo non bello nella Chiesa Parrocchiale)

Lo splendido paese della Val Curone, accoglierà prima e dopo il concerto coloro che lo vorranno nei numerosi locali che accoglieranno i presenti alla serata che si prospetta davvero …magica. Scopo della rassegna è infatti quello di mettere la musica al centro di una intensa valorizzazione della Valle, per fare davvero “territorio”.

Il concerto è gratuito, e si tiene nell’ambito della rassegna che intende valorizzare tutta la Valle Curone, in un format “aperto” anche ad altri concerti che i vari comuni della valle vorranno proporre nell’estate.

Il concerto di lunedì 24 giugno vedrà la presenza di un musicista di eccezione, l’arpista di fama internazionale Davide Burani. Il musicista proporrà un concerto molto suggestivo dal titolo “Capricci d’opera”.

La rassegna a San Sebastiano prosegue poi mercoledì 26 giugno sempre alle ore 21,15, questa volta con due musicisti molto noti: Maurizio Cadossi al violino e Fabio Volpi al pianoforte (quest’ultimo originario proprio della Val Curone).

L’ultimo concerto a San Sebastiano Curone sarà sabato 29 giugno alle ore 21,15 con il gradito ritorno del giovane pianista Diego Lombardi, insieme al clarinettista Daniele D’Ambra.

Tutti i concerti, lo ricordiamo, sono ad ingresso libero e gratuito.

Nel mese di luglio poi ci si sposterà a Brignano Frascata nella suggestiva location del Castello alle porte del Paese. Qui sabato 6 luglio alle ore 21 verrà messa in scena l’opera lirica “La Traviata” di Giuseppe Verdi: verrà eseguita con accompagnamento al pianoforte del M° Umberto Battegazzore; cantanti e solisti della Accademia Civica di Musica Lorenzo Perosi di Tortona.

Il fine settimana successivo il protagonista sarà il pianoforte con una vera e propria “maratona musicale” dedicata al compositore F. Chopin, dal titolo “e il naufragar m’è dolce in questo mare”.

Le due serate, che saranno sabato 13 e domenica 14 luglio alle ore 21, organizzate all’interno del Festival “Alessandria Barocca e non solo”, vedranno la presenza di due importanti pianisti Matteo Costa e Simone Gragnani.

Evento conclusivo (per ora) della manifestazione musicale sarà il giorno venerdì 16 agosto alle ore 21, presso la Chiesa di S. Rocco a Frascata (frazione di Brignano Frascata) con il concerto del M° Andrea Albertini e i suoi musicisti.

Per informazioni www.lorenzoperosi.net/valcurone