orchestra filarmonia veneta

A 20 anni dall’ultima esecuzione in città, il Perosi Festival 2018 riporta a Tortona uno dei più grandi capolavori della musica sacra, “La Passione di Cristo secondo San Marco”, composta  da Lorenzo Perosi. Sabato 17 febbraio, alle 21, in Cattedrale, ad eseguire la trilogia sacra saranno l’Orchestra Filarmonìa Veneta e il Coro Filarmonico Veneto.

Perosi scrisse la “Passione secondo San Marco” nel 1898, all’inizio del suo incarico in Vaticano. Fu il primo di una serie di oratori che portarono il suo nome alla ribalta internazionale.

Oltre 160 musicisti, solisti e coristi interpreteranno l’oratorio che, a 120 anni da quando fu scritto, rappresenta ancora uno degli esempi più riusciti di valorizzazione di un testo sacro, attraverso l’elemento lirico e sinfonico.

Ed è proprio nella capacità di esaltare il testo sacro, attraverso il linguaggio della musica che rende più fruibile il messaggio, che risiede la grandezza di Perosi.

Alla serata, che dà anche inizio al percorso della Quaresima per la Diocesi, parteciperà anche il vescovo monsignor Vittorio Viola per condividere la spiritualità del momento con i fedeli e i concittadini.

Intanto gli organizzatori del Perosi Festival 2018 sono al lavoro per concretizzare nuove importanti collaborazioni con le realtà musicali del nord Italia. E’ notizia recente, infatti, che anche l’Orchestra del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano prenderà parte al Festival delle orchestre giovanili in programma a maggio.

L’evento di sabato 17 febbraio è realizzato con il contributo della Compagnia di San Paolo ed è patrocinato e sostenuto, oltre alla Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona ed  altri enti del protocollo di intesa Perosi 60, dal Vaticano attraverso il Pontificio Istituto di musica sacra. Il concerto è gratuito.

Per info e prenotazioni, www.lorenzoperosi.net