Vigili del fuoco

Sono in corso da diverse ore in Val Borbera ben quattro incendi, si presume dolosi, tutti nel Comune di Borghetto Borbera.

Uno è scoppiato a Variano, non lontano dalle piscine Bolle Blu. In fiamme anche alcuni campi di sterpaglie. L’episodio più preoccupante all’ingresso delle Strette del Borbera, vicino al bivio per Fontana.

Vigili del fuoco in azione

Il fuoco sta interessando un’area piuttosto vasta che dalla strada sta salendo verso il bosco. I vigili del fuoco di Novi Ligure sono sul posto e sono stati chiamati anche i canadair per evitare che le fiamme si estendano ulteriormente. Negli ultimi giorni sono stati contati undici incendi nella sola vallata.

Aggiornamenti a seguire.

Tre incendi di piccole dimensioni hanno interessato campi invasi da sterpaglie e questi sono stati spenti. Non così purtroppo per quello delle Strette. I vigili hanno spiegato di non avere ancora chiara la dimensione dell’incendio, ma in tutta la zona si sta diffondendo fumo.

A poche centinaia di metri, in località Bosco piano, nonostante l’odore acre di bruciato, molti bagnanti continuano imperterriti a prendere il sole, solo in pochi fino a questo momento hanno lasciato il torrente.

Per ora la strada provinciale 140 è aperta al traffico, seppur a senso unico alternato,  ma i carabinieri, la polizia locale e la protezione civile di Borghetto che stanno presidiando la zona, suggeriscono di evitare il transito non necessario.

Aggiornamento alle ore 19.40

L’incendio sulle “Strette” nei pressi della località Fontana è stato circoscritto, rimane tuttavia un focolaio sul quale sta ancora lavorando una squadra dei vigili del fuoco.