25 aprile 2017 Tortona
La cerimonia del 2017

Le celebrazioni del 25 aprile, 73° anniversario della Liberazione, si apriranno con la messa in Cattedrale, alle 9,30, celebrata dal vescovo di Tortona, padre Vittorio Viola.

Alle 10,15, da piazza Duomo partirà il corteo che si snoderà per le strade cittadine, fino ai giardini di Corso Leoniero dove, alle 10,30, dopo la deposizione della corona d’alloro al monumento dei caduti, sono previsti gli interventi dell’amministrazione comunale e dell’Anpi di Tortona, che introdurranno l’orazione ufficiale dello storico Bruno Cartosio.

Le classi quinte della scuola primaria “Salvo d’Acquisto” offriranno spunti di riflessione con letture, poesie e canti, come l’Inno di Italia.

Verranno inoltre consegnati gli attestati di premiazione del concorso “Resistenza e Costituzione” agli studenti dell’I.I.S. Marconi e del Liceo Peano.

Le celebrazioni proseguiranno venerdì 27 aprile, alle 9 e alle 11, al Teatro Civico di Tortona, con l’opera teatrale-musicale “Anche noi siamo la storia! Storie di Donne e di Resistenza” a cura di Sacher Quartet, promossa dal Liceo Peano per le scuole di Tortona.

Alle 17,30 in biblioteca, nell’ambito della rassegna “Libri dal Vivo”, il presidente dell’Isral, Mariano Giacomo Santaniello presenterà il libro di Lorenzo Robbiano “Sovversivi. Gli antifascisti della provincia di Alessandria nel Casellario Politico Centrale”. Insieme all’autore saranno presenti l’assessore alla Cultura, Marcella Graziano, e il presidente Anpi di Tortona Maria Grazia Milani.

Il 29 aprile, infine, si terrà la commemorazione della liberazione della città di Tortona da parte del Corpo di spedizione brasiliano (Feb), con una significativa cerimonia, che si terrà a palazzo comunale, che verrà raggiunto in corteo, con partenza da piazza Malaspina, per simboleggiare l’arrivo delle truppe brasiliane.

Nel corso della celebrazione verrà scoperta una targa commemorativa, apposta nel corridoio di accesso alla sala consiliare.