Le feste di Carnevale nel tortonese

0
2248
Il Carnevale Vhoese

SABATO 25 FEBBRAIO

PONTECURONE. “Bruciamo la vecchia”: dalle 20,30, con ritrovo in piazza Martiri della Libertà, il Comune e la biblioteca, in collaborazione con le associazioni Strada Facendo, Protezione Civile, Associazione Sportiva Pescatori e della Caccia rinnovano la tradizione antichissima di bruciare un fantoccio sul finire dell’inverno, un rituale per scacciare la cattiva stagione e invocare l’arrivo della primavera. Il falò sarà acceso in località Pozza, area ex tiro al piattello. Non mancheranno una bevanda calda e le tradizionali chiacchiere.

SAN SEBASTIANO CURONE. Sabato 25 febbraio, al Club Tilacino di San Sebastiano Curone, serata in maschera con premi alle maschere più originali e ai gruppi più numerosi; dalle 23 con la musica del dj Andrea Cappelletti.


DOMENICA 26 FEBBRAIO

TORTONA. Alle 14,30, all’oratorio San Luigi (nel piazzale del santuario Madonna della Guardia), distribuzione di polenta, salamini e dolci, con giochi e pentolaccia, organizzato da parrocchia di San Michele, oratorio San Luigi e Amici di San Bernardino

Alla frazione VHO, per il Carnevale Vhoese, dalle 15 appuntamento con i più piccoli con la pentolaccia, animazione e merenda nel salone della Soms.

CASTELNUOVO SCRIVIA. Alle 14,30, dall’oratorio parrocchiale, partirà la sfilata di carri allegorici.

ALZANO SCRIVIA. nel salone Soams, in piazza Bassi, dalle 15,30, festa di Carnevale con giochi, musica e merenda.

AVOLASCA. Dalle 15,30 nell’area comunale, polenta, salamini, uova, crepes e chiacchiere con giochi divertenti.

CERRETO GRUE. Dalle 15, si festeggia in maschera il Carnevale: giochi, pentolaccia, distribuzione polenta e salamini, organizza la pro loco Cerretese.

VIGUZZOLO. Carnevale bisgulè: dalle 15 nella sede della Soms spettacolo con clown per i più piccoli

VILLAROMAGNANO. Carnevale di Villetta: alle 11,45 e alle 15,30 polenta e salamini, polenta e gorgonzola (consumazione ai tavoli e da asporto); alle 16 pentolaccia per i più piccoli. Organizza la pro loco. Info: 338.9776786


MARTEDI’ 28 FEBBRAIO

TORTONA (frazione VHO). Carnevale Vhoese: dalle 15, distribuzione di polenta e salamini nel piazzale della Soms, organizzatrice dello storico evento.

VOLPEDO. Il Comune con le Consulte Anziani e Giovani organizza il tradizionale Carnevale Volpedese, alle 15,30, al mercato coperto, con polenta, salamini, frittelle e pentolaccia. In caso di maltempo la manifestazione si terrà alla Società.

CASTELNUOVO SCRIVIA. Nel pomeriggio, festa in maschera per i bambini all’oratorio con falò di Carnevale in cortile.

GARBAGNA. Carnevale in piazza: dalle 13, in piazza Doria, distribuzione di trippa e polenta cotta in un calderone di rame; organizza la pro loco.

SALE. Dalle 14,30 festa in maschera per bambini al Palazzetto dello Sport, piccolo rinfresco e Pazzanimazione; ingresso ad offerta.

SAN SEBASTIANO CURONE. Nel pomeriggio, in piazza, festa in maschera per i bambini.

SAREZZANO. Dalle 15, al centro sportivo Boienti, distribuzione di polenta, salamini, gorgonzola, vino locale; organizza la pro loco

VIGUZZOLO. Carnevale bisgulè: in piazza Libertà, dalle 14,30, tradizionale distribuzione di polenta e salamini e vin brulè.