Le manifestazioni del fine settimana a Tortona e dintorni

0
2221
agnolotti-vho-1

TORTONA

Venerdì 22 giugno, dalle 18, nel centro storico e nei cortili di Vho si svolgerà la sesta edizione di «Vho in arte», organizzata dalla Soms Vhoese con esposizioni a cura dell’Associazione Amici dell’Arte di Serravalle Scrivia. Alle 21, andrà in scena lo spettacolo «Sentite? …Il tempo passa», liberamente tratto da «Sotto il bosco di latte» di Dylan Thomas, con testo tradotto e adattato alla storia del caratteristico borgo di Vho da Sandra Fadel, la regia di Francesca Pasino e le musiche di Raffaello Basiglio. L’evento è stato realizzato grazie al contributo economico della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona.
Venerdì 22 e sabato 23 giugno, dalle 18 all’una di notte, «Aprite allo Chalet», evento legato al territorio con i tre birrifici artigianali del Tortonese, street food con prodotti locali, musica dal vivo, dj set, evento organizzato dalle associazioni Aprite e La Fenice.
Venerdì 22 giugno, al centro sportivo di Torre Garofoli, «Mayerling. L’Aquila riprende il volo!». Dalle 20 cena a bordo piscina (18 euro vini esclusi, prenotazioni al numero 3487480592); alle 21 inizia la festa dell’Asd S.G. Derthona e dalle 22 serata Mayerling con ospiti Luigi Albertelli e Furia. Ingresso a offerta libera a favore del settore giovanile dell’Asd Derthona.
Sabato 23 e domenica 24 giugno, dalle 19,30, a Vho, appuntamento immancabile con gli squisiti agnolotti preparati dalle cuoche della Soms Vhoese, serviti nella piazza centrale del paese, immerso nello splendido scenario delle colline tortonesi. Il tris di antipasti, salame crudo, verdure in carpione e torta di verdura per iniziare e, dulcis in fundo, torta Vhoese e la panna cotta di frutta. L’evento ritornerà il 1° e il 2 settembre.
Domenica 24 giugno, dalle 9,30 alle 13, in piazza Malaspina e via Carducci, si aspetta il passaggio della ciclostorica La Mitica con Bellezze in bicicletta Tortona Retrò. Corteo danzante e in bicicletta in abiti vintage con musica swing dal vivo; giochi d’epoca e animazioni per bambini e ballo in un contesto retrò.
Domenica 24 giugno, dalle 9 alle 16, festa dell’agrimercato di Campagna Amica in piazza Gavino Lugano con piatti della tradizione preparati con prodotti a km 0 e musica jazz.

GARBAGNA

Venerdì 22 giugno, alle 18, nella sala polifunzionale di Garbagna, si inaugura la mostra «Da Pellizza a Cuniolo. Visioni di paesaggio», organizzata dal Comune di Garbagna con la Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona. E’ un percorso suggestivo tra paesaggi di Tortona e del Tortonese realizzati da artisti tortonesi: Pellizza, Saccaggi ma anche i più giovani Barabino, Patri, Sala, Boccalatte, Dossola, Cavanna, Rapetti e Cuniolo. Le opere, che appartengono alla collezione della Fondazione, non sono esposte nella Pinacoteca il Divisionismo e, per la prima volta, tornano accessibili al pubblico. La mostra sarà aperta fino all’8 luglio, il sabato e la domenica dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 16 alle 19. Sabato 23 giugno in occasione della «Notte romantica», iniziativa nazionale de «I borghi più belli d’Italia», la mostra sarà aperta fino alle 24.

CASTELLANIA

Venerdì 22 giugno, alle 21, alla Corte del Borgo di Castellania, inizia «Baracche di Luglio», la rassegna estiva di teatro di figura che andrà avanti fino a settembre, a cura dell’associazione Peppino Sarina con Fondazione CR Tortona, Comune e Provincia. Il primo spettacolo è organizzato in collaborazione con l’associazione Colli di Coppi e in concomitanza con la ciclostorica LaMitica. L’associazione culturale Acqualta metterà in scena «Circlò», circo itinerante con biciclette e piloti stravaganti. L’ingresso a tutti gli spettacoli è gratuito. Per informazioni 345 8906531, [email protected], www.associazionesarina.it.

 

BRIGNANO FRASCATA

Venerdì 22 giugno, alle 21,15, nella sala comunale di Brignano Frascata, il comitato “Ricordando Gabriele, Enrico e Marco” organizza un incontro con Maria Grazia Pacquola e la sua equipe multidisciplinare insieme ai rappresentanti dell’associazione Franca Cassola Pasquali per conoscere i nuovi progetti attraverso una intervista alla Senologia di Tortona. I relatori illustreranno gli importanti passi avanti compiuti negli ultimi dodici mesi e come si sta ampliando e consolidando l’Unità di Senologia dell’ospedale di Tortona, trasformata oggi in Breast Unit provinciale, anche grazie al riconoscimento ricevuto dal Ministero della Salute, quale “dipartimento di eccellenza nazionale per la prevenzione, diagnosi e cura del tumore al seno”. Il comitato di Brignano, che ricorda i tre giovani prematuramente scomparsi, ha già organizzato domenica una camminata con salita al Monte della Croce, cui è seguita una lotteria benefica. Così, durante la serata di venerdì, verrà consegnato all’associazione Franca Cassola Pasquali per la Senologia il ricavato di queste iniziative che hanno trovato sempre tanto interesse e sensibilità da parte della cittadinanza e del territorio.

CERRETO GRUE

Venerdì 22 giugno, alle 21, nel salone parrocchiale di Cerreto, a cura del Cai di Tortona, proiezioni di foto del Tortonese in bianco e nero e di Nepal, Tibet, Ningchin Kangsha m. 7225, Punta Fontanive m. 5905 (prima salita); presentano la serata Giacomo Seghesio e Giulio Salini Giulio.

SPINETO SCRIVIA

Sabato 23 giugno, dalle 19,30, la pro loco organizza la spaghettata dei quattro rioni in piazza IV Novembre a Spineto Scrivia, con antipasto, spaghetti con vari condimenti, secondi piatti e bevande; musica dal vivo con Daniele Sassi.

GREMIASCO

Sabato 23 e domenica 24 giugno, al centro sportivo di Gremiasco, c’è la 32^ sagra del raviolo con distribuzione di ravioli e grigliata dalle 20 di sabato alle 12 di domenica. Info: 349.8179156.

SAN SEBASTIANO CURONE

Domenica 24 giugno, alle 21, inizia la seconda edizione di San Sebastiano Musica&Cultura 2018, sei serate di musica per valorizzare il territorio e i giovani musicisti. Nella chiesa parrocchiale si esibirà l’ensemble Perosi con una formazione di tre elementi che proporrà musiche di Vivaldi, Bach e Perosi. Il 25 giugno sarà la volta dei Pentabrass, i cinque primi ottoni del Regio di Torino in un concerto per fiati nella cornice della piazza dell’Oratorio dell’Assunta. Il 26 giugno concerto della pianista ed organista Maria Grazia Amoruso, per il quale sarà costruito un nuovo e particolare organo nella chiesa parrocchiale. Mercoledì 27 giugno, Giorgio Vercillo e Maurizio Cadossi, due docenti del Conservatorio Vivaldi di Alessandria, saranno protagonisti di un concerto per violino e pianoforte con un repertorio che prevede anche l’esecuzione di alcuni brani composti da Lorenzo Perosi. La serata del 28 giugno rientra nel progetto “I borghi della musica”, per far conoscere e valorizzare il territorio e i giovani talenti che lo abitano. Sabato 30 giugno, un altro talento emergente del territorio: il giovane pianista tortonese Diego Lombardi con il recital pianistico promosso dal Perosi Festival.

SELVAPIANA

Domenica 24 giugno, la pro loco di Selvapiana organizza la festa di inizio estate. Dalle 12,30 malfatti e altre cose buone canti e della tradizione popolare piemontese. Info e prenotazioni: 3488064614, 0131.780162.

CAREZZANO

Sabato 23 giugno, dalle 19,30, alla Socientà comunale di Carezzano Maggiore, la pro loco organizza «Carezzano Calling», aperitivo, musica, chiacchiere tra amici.
Alla frazione Cornigliasca di Carezzano, domenica 24 giugno, «Forestieri in festa»: dalle 17, cena contadina a offerta libera, pesca con i prodotti dei Forestieri, banchetti espositivi, concorsi L’orto nelle valli e Le mani contadine (partecipazione [email protected] – 3401794280). www.forestieri.org.