Le manifestazioni del fine settimana a Tortona e nei dintorni

0
3450
mercatino-regionale-1

TORTONA

– Fino al 26 novembre, al Museo Diocesano di via Seminario 7, «Declinazioni d’Arte ai tempi della Riforma in Diocesi di Tortona», mostra libraria e documentaria aperta il sabato e la domenica dalle 16 alle 18,30, con possibilità di prenotazione per gruppi e scuole. Info: www.diocesitortona.it, [email protected], 0131.816609/0131.1922731.

– Venerdì 27 ottobre, alle 17,30, in biblioteca (via Ammiraglio Mirabello 1), Roberto Lodigiani presenta il suo libro «La spia di Stalin: la vera storia di Carlo Codevilla», evento organizzato dall’Anpi di Tortona. L’autore espone una ricca documentazione sulle vicende di Carlo Codevilla (Tortona 1900-New York 1950), raccogliendo dati sia da articoli e saggi editi che da documenti originali d’archivio, estratti soprattutto dal cosiddetto Casellario dei Sovversivi custodito all’archivio Centrale dello Stato, a Roma. La storia dell’agente di Stalin è degna dei più complicati film di spionaggio, solo che è vera e rispecchia le vicende sotterranee dello scontro tra ideologie e stati nel ventesimo secolo. Prima socialista, poi comunista, Codevilla, poco più che ventenne, fu coinvolto in uno scontro sanguinoso a Castelnuovo Scrivia nel periodo della nascita del fascismo e si rifugiò in Unione Sovietica, entrando di lì a poco nelle strutture militari del partito comunista sovietico e quindi nella temuta NKVD, la polizia politica.

– Venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 ottobre, dalle 9 alle 20, in via Emilia Sud, festa delle regioni del mercatino italiano: mercatino di prodotti tipici regionali italiani e dell’artigianato selezionato.

– Venerdì 27 ottobre, alle 15,15, nella sala convegni della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, «Le patologie renali,in particolare le patologie a maggior impatto sociale: la dialisi, i trapianti». Il medico della Nefrologia di Tortona, Mario Della Volpe, spiegherà le cause, l’evoluzione e i possibili rimedi a una delle più complesse malattie del nostro organismo.


CASALNOCETO

Per «I giovedì della biblioteca», il 26 ottobre alle 21, nella biblioteca comunale di Casalnoceto, in via Volpedo 1, presentazione della guida «A un passo dalla vetta. I più affascinanti trekking sull’Appennino delle quattro province», alla presenza dell’autore Cristiano Zanardi.


CASASCO

Sabato 28 ottobre, alle 21,30, all’Osservatorio astronomico naturalistico di Casasco, «Il cielo di novembre», conferenza sui corpi celesti e gli eventi astronomici del prossimo mese; seguirà l’osservazione guidata del cielo. Ingresso gratuito per i soci (la tessera annuale costa 10 euro) o donazione. Info: 3381219198.


SALE

– Il penultimo appuntamento con la storia del secolo breve si terrà venerdì 27 ottobre alle 21, nella sala riunioni ex Fatebenefratelli. Il relatore, Mehmet R. Frugis illustrerà un periodo a noi più vicino: dagli anni ’60 al crollo del muro di Berlino, 30 anni densi di avvenimenti, come il boom economico, l’uccisione di Kennedy e di Martin Luther King, le ribellioni del ’68, il terrorismo, il Vietnam.

– L’edizione 2017 de «La ruota d’argento 2017», onorificenza istituita dall’Associazione impegno culturale per premiare un salese particolarmente benemerito, sarà assegnata al parroco Don Pier Giorgio Fugazza, per i 50 anni dedicati alla comunità parrocchiale di Sale. La consegna avrà luogo al termine della messa officiata dal vescovo Vittorio Francesco Viola, sabato 28 ottobre alle 20,30 nella chiesa di San Giovanni Battista.


VOLPEDO

Sabato 28 ottobre, alle 21,15, alla Società di Volpedo, «I Suroti» e «i Cantur di Montemarzino» presentano «Il meglio dei Suroti», spettacolo di teatro comico dialettale. L’incasso sarà devoluto a favore della scuola dell’infanzia di Volpedo.


CASTELNUOVO SCRIVIA

Sarà il dermatologo Gian Piero Vignoli a concludere la serie degli appuntamenti con i medici venerdì 27 ottobre alle 21 in sala Pessini a Castelnuovo Scrivia. Il tema che si affronterà è salito alla ribalta negli ultimi anni con un aumento esponenziale dei casi: il melanoma. Il titolo della serata, “il brutto anatroccolo”, è un modo di dire per far riferimento alla malattia ed è subito intuitivo: tra i molti segni sulla pelle se ce n’è uno che si distingue e al quale bisogna subito fare attenzione.


PONTECURONE

Venerdì 27 ottobre, alle 21,30, al teatro Soams di Pontecurone, «E lasciami gridare», serata dedicata al paroliere Luigi Albertelli per i suoi 50 anni di carriera nel mondo della musica italiana. Le canzoni saranno interpretate da Furia.


CAREZZANO

Organizzato dalla Saoms di Carezzano e dalla pro loco, il 28 ottobre, alle 21, “In musica….verso il Cammino di Santiago per i bimbi di Fra Paolo” con Anna Maria Bello (soprano), Alessandro Sonvico (pianoforte) che eseguiranno musiche e arie di Bellini, Händel, Mozart, Tosti, Verdi.. Immagini ed emozioni vissute, raccolte e raccontate da: Ernesto Vescio e Franco Gemme. Entrata libera ad offerta e al termine rinfresco. L’intero ricavato sarà devoluto ai bambini assistiti da Fra Paolo e Mawaki in Tanzania.


VOGHERA

Sabato 28 ottobre, alle 17, nella biblioteca ricottiana di Voghera, via Gramsci 1, presentazione del libro di Cinzia Montagna «Il frate e il cavaliere. Una storia di Montebello della Battaglia» (Primula Editore), pubblicato ad agosto. E’ lo spunto per riflettere sul ruolo della storia nella divulgazione della conoscenza dei territori. Il libro è stato adottato quest’anno dalle terze medie di Casteggio e di Torrazza come testo di narrativa nell’ambito del progetto “Io e il mio territorio”. Il progetto, curato dall’insegnante Barbara Deambrosi, prevede anche un incontro con l’autrice che accompagnerà i ragazzi sui luoghi della storia, a Montebello della Battaglia, in riferimento a ciò di cui parla nel libro. All’incontro interverranno: l’autrice Cinzia Montagna, Giorgio Macellari di Primula Editore, Roberto Maestri del circolo «I Marchesi del Monferrato» e l’insegnante Barbara De Ambrosi; modera Fabrizio Guerrini de «La Provincia Pavese».


VIGUZZOLO

Domenica 29 ottobre, «StraViguzzolo», gara podistica aperta a tutti, competitiva e non, con ritrovo alle 8 in via Marconi (palestra). Info: Nicola Calia 3204111234, Enrico Pertusi 3387865268.


GUAZZORA

Domenica 29 ottobre si corre la Duathlon Guazzora, prima staffetta mtb + podismo campestre non competitiva e libera per tutti con ritrovo alle 8,30 in piazza Degiovanni. Info e iscrizioni: Massimiliano 3400554281, Cristiano 3336851712.


SARDIGLIANO

Domenica 29 ottobre, dalle 10 alle 19, a Sardigliano c’è la 17^ Fiera del tartufo: mostra e mercati, degustazioni e ristorazione, musica e premiazioni.


MONTEGIOCO

L’associazione storico culturale Monsyochum premierà i vincitori del 2° concorso fotografico “La Flora e la Fauna della Val Grue” in occasione del “Pomeriggio di Parole e Musica” che si svolgerà a Montegioco domenica 29 ottobre, alle 16, nella chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta.