Compagnia RasoTerra

TORTONA

– Acrobati, arti circensi e la battaglia dei colori sotto la torre: per tutto il fine settimana la città sarà animata da artisti provenienti da diversi Paesi europei con giochi e intrattenimenti per tutti. Torna infatti l’appuntamento con «St.art», il festival delle arti di strada organizzato dall’associazione la Fenice in collaborazione con Aprite e il patrocinio del Comune. Venerdì 29 giugno, dalle 21,30 alle 22,30, allo Chalet, bici acrobatiche con la Compagnia RasoTerra, mentre alle 22,30 musica dal vivo con Laura & The Machine. Sabato 30 giugno, in piazza Malaspina, dalle 16,30 alle 18, laboratori di giocoleria e acrobatica e dalle 21 allo Chalet performance di arti di strada europee e arti circensi. Domani, domenica 1° luglio, chiude il festival l’Explosion Run che parte da piazza Malaspina alle 17 e si conclude con la battaglia di colori sotto la torre del Castello con ricavato devoluto all’Airc per la ricerca oncologica. Allo Chalet dalle 18 all’una si potranno gustare le birre dei tre birrifici artigianali del Tortonese, street food con prodotti locali; musica dal vivo e dj set.

– «Baracche di Luglio», la rassegna estiva di teatro di figura organizzata dall’associazione Peppino Sarina e sostenuta da Fondazione CR Tortona, Comune e Provincia, prosegue venerdì 29 giugno, nel chiostro del museo diocesano. La Compagnia Teatrino dell’Erba Matta di Savona presenta «Il lupo e i 7 capretti», dalla omonima fiaba dei fratelli Grimm. Protagonista è il bravissimo Daniele De Bernardi che interagisce con pupazzi a grandezza quasi umana. La casa dei 7 capretti è una scenografia, che si muove e cambia continuamente. L’ingresso è gratuito. Per informazioni 345 8906531, [email protected], www.associazionesarina.it.

GARBAGNA.

Nella sala polifunzionale di piazza Principe Doria, è allestita la mostra «Da Pellizza a Cuniolo. Visioni di paesaggio», organizzata dal Comune di Garbagna con la Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona. E’ un percorso suggestivo tra paesaggi di Tortona e del Tortonese realizzati da artisti tortonesi: Pellizza, Saccaggi ma anche i più giovani Barabino, Patri, Sala, Boccalatte, Dossola, Cavanna, Rapetti e Cuniolo. Una vera e propria scuola, fatta di artisti legati alla loro terra nativa da profonda passione e tra loro da sincera amicizia. Le opere, che appartengono alla collezione della Fondazione, non sono esposte nella Pinacoteca il Divisionismo e, per la prima volta, tornano accessibili al pubblico. Nei primi tre giorni di apertura, la mostra ha registrato 490 visitatori. In occasione della «Notte romantica», iniziativa dei Borghi più belli d’Italia, la mostra è stata visitata anche dalla principessa Gesine Doria Pamphilij insieme al marito e alle figlie. Sono stati in visita anche i bambini della scuola dell’infanzia di Garbagna e sono previsti gruppi per la settimana prossima.
La mostra sarà aperta fino all’8 luglio, il sabato e la domenica dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 16 alle 19. Per visite al di fuori dell’orario di apertura è possibile contattare i numeri 0131 877645 oppure 338 4953264.

SAN SEBASTIANO CURONE.

Sabato 30 giugno, alle 21, a chiudere la seconda edizione di Musica&Cultura sarà il giovane pianista Diego Lombardi, ex allievo del Conservatorio Vivaldi, che si esibirà nella piazza dell’Oratorio dell’Assunta, con un ricco programma di musiche pianistiche tra cui alcuni brani inediti e mai eseguiti del compositore Lorenzo Perosi. Il concerto, a ingresso gratuito, è promosso dal Perosi Festival.

CASTELNUOVO SCRIVIA.

Al via venerdì 29 giugno, alle 21, nella Collegiata di Castelnuovo Scrivia, la XXXIX Stagione internazionale di concerti sugli organi storici della provincia di Alessandria, organizzata dagli Amici dell’Organo e sostenuta da numerose Fondazioni quali CRT, CRAL, SociAl e Piemonte dal Vivo. All’organo Vitani-Amati, uno dei più antichi di tutta la provincia, siederà Gabriele Giacomelli che proporrà pagine di notissimi autori come Bach, Haendel, Pasquini e Muffat, ma anche brani di compositori poco eseguiti fra i quali alcuni anonimi ripescati dallo stesso concertista nell’archivio musicale della Cattedrale di Firenze, o pezzi di Athanasius Kircher fra i quali uno che fa chiaro riferimento alla “Taranta” oggi assai di moda.

VOLPEDO

– Sulle colline di Volpedo, terra natìa del famoso pittore Giuseppe Pellizza, «Corsa del Quarto Stato», gara competitiva di 6,5 km dedicata al territorio e al pittore che ha rappresentato e difeso i lavoratori attraverso la sua arte, organizzata da Azalai. I musei pellizziani saranno aperti per l’occasione e sarà possibile proseguire con un’ottima grigliata. La corsa quest’anno apre la manifestazione Festival delle 4 province. Il ritrovo è alle 18 a Volpedo.

– Da venerdì 29 giugno a domenica 1° luglio, a Volpedo, c’è il festival della Quattro Province, tre giornate di festa ricche di attività e spettacoli per mettere in mostra le unicità del territorio a cavallo delle province di Alessandria, Pavia, Genova e Piacenza. In programa venerdì 29 giugno, «Corsa del Quarto Stato», gara podistica competitiva e camminata; sabato 30 giugno e domenica 1 luglio, teatro itinerante, musica e balli delle Quattro Province, mercato dei produttori, gusti e sapori locali, visite guidate, natura, ebike, trekking e nordic walking dog, tavola rotonda con le associazioni.

AVOLASCA.

Sabato 30 giugno, nell’area della chiesa parrocchiale, la Pro loco di Avolasca organizza la «Cena del vitello alla medievale», cotto cioè come nel medioevo sul girarrosto per circa 18/20 ore, poco fuoco, tanta brace cottura lenta con la costanza e la tenacia dei residenti del paese nel seguirlo durante tutta la notte ed il giorno seguente per la sua ottima riuscita. La cena si svolge sulle colline tortonesi con ottimo cibo, ottimo vino e un panorama mozzafiato. I prezzi: 22 euro gli adulti, 10 i bambini da 8 a 14 anni; prenotazione obbligatoria al numero 3406155815 (anche con WhatsApp o sms).

CASASCO.

Sabato 30 giugno, dalle 21,30, all’Osservatorio astronomico di Casasco, «Il cielo di luglio», conferenza sui corpi celesti e gli eventi astronomici che si verificheranno durante il
prossimo mese e osservazione guidata del cielo. Ingresso gratuito per i soci: la tessera annuale costa 10 euro oppure si può fare una donazione; info 3381219198.

CERRETO GRUE.

Sabato 30 giugno, la Pro loco Cerretese organizza la Cena in collina. Dalle 20 distribuzione di antipasti, risotto al Timorasso, roastbeef, bonet della nonna; musica con Nico&Franz e alle 23 super tombola; aperitivi del bar Milano.

VILLAROMAGNANO.

Sabato 30 giugno, alle 21,15, nei giardini dell’Anffas di Villaromagnano, spettacolo benefico di teatro comico dialettale con I Suroti e la partecipazione dei Cantur di Montemarzino. Il ricavato sarà devoluto all’Anffas.

CAREZZANO.

Carezzano ricorda Tullio Mobiglia, nato in paese nel 1911, un pioniere del sassofono jazz in Europa, che ha svolto gran parte della sua attività tra gli anni Trenta e Quaranta all’estero. Di lui si è sempre parlato poco ma al suo nome è legata un’interessante discografia, come una raccolta di brani del 1956 che s’intitola «Tullio Mobiglia e la sua Orchestra Jazz», formazione in cui comparivano pezzi da novanta come Fausto Papetti e Pino Calvi, oltre al vercellese Giulio Libano. Carezzano lo ricorderà il 1° luglio, alle 18,30, alla Società comunale con una mostra, la presentazione di un libro sulla sua storia scritto da Claudio Bianzino e un concerto commemorativo alle 21,30.