Le manifestazioni del fine settimana nel Tortonese

0
1688

TORTONA

Giovedì 12 luglio, dalle 20, Tortona festeggia con un’ultima serata targata «Vabbè spendiamo». Negozi aperti con sconti fino al 50%, vie illuminate dalle candele, musica nelle piazze. Ecco il programma messo a punto con il coordinamento del Comitato commercianti del centro e dell’Associazione Commercianti di Tortona: in via Emilia Sud, musica dal vivo con tastiera da negozio, 2Emme Ottica e aperitivi; in piazza Malaspina-largo Borgarelli, musica del duo Verdi, bar Idea-Mare di Vho; in piazza Malaspina, gruppo Free Dreamers, degustazione farinata; in corso Montebello Ortpedia Nani, musica live; in via Carducci, diffusione musica da negozio, PDM computers; piazza Duomo, musica live & dj set con aperitivo; in via Fracchia, esposizione di quadri di pittori locali & musica in filo diffusione by oreficeria L’Oro; in via Emilia Nord, musica con Pearl Waves (zona San Matteo) e duo acustico Giacomo e Valentina (Oreficeria Ratti), aperitivo del bar del Centro; in largo Europa, «Non solo Nomadi» di Camillo Campora con cena a cura della pizzeria Tam Tam. E’ il quarto e ultimo giovedì di shopping serale con manifestazioni in centro. Ogni appuntamento aveva un tema specifico: il ballo, i giochi, il cibo ed ora lo shopping a prezzi super scontati. Una iniziativa che ha attirato tantissima gente e che si ripeterà l’estate prossima.

– «Baracche di Luglio», la rassegna estiva di teatro di figura, prosegue venerdì 13 luglio, alle 21, alla residenza per anziani Lisino. La compagnia sarda Kronicokab presenta «Camminando sotto il filo», spettacolo comico, poetico, acrobatico con marionette a filo che sarà preceduto, alle 17, dal laboratorio del Maestro Natale Panaro «La scimmietta acrobatica». L’ingresso è gratuito. Info: 345 8906531, www.associazionesarina.it.

RIVALTA SCRIVIA

Sabato 14 luglio, dalle 19, in piazza Elemento, per le manifestazioni estive rivaltesi, enogastronomia, spettacoli e intrattenimenti musicali e danzanti organizzati dalla pro loco.

SAREZZANO

– Per la rassegna «(R)Estate in Piazza» organizzata dal Comune in collaborazione con la Sms e con la partecipazione de «La rava e la fava», venerdì 13 luglio, Duo di Pikke Barbara & Guido.

CARBONARA SCRIVIA

Dal 12 al 15 luglio, dalle 19, in piazza Giardini Malpassuti, torna la tradizionale Festa della Birra di Carbonara Scrivia. Tante sorprese con ottima birra e buona musica. La novità 2018 è la bruschetta con il pane Grosso di Tortona. Tutte le sere inoltre: pisarei e fasò, agnolotti, grigliata, hamburger, patatine, fritto misto, fagioli alla texana, torte paesane. In programma: questa sera, alle 21, Graziella Group Live; domani, Black Hands Live; sabato Dj’s in Tour; domenica alle 20,30 Body&Ginny e dalle 22 Dj set by Feo.

GARBAGNA

Dal 14 al 22 luglio torna «Il borgo delle storie», rassegna culturale con la direzione artistica di Emanuele Arrigazzi e Allegra de Mandato che va in scena in tre diversi comuni collinari del territorio tortonese: Garbagna, Avolasca e Casasco. Emozionanti storie fra teatro all’aperto, racconti d’autore, fiabe, marionette e burattini, organizzate dal Comune di Garbagna con il contributo della Fondazione C.R. Tortona. Per l’edizione di quest’anno, la terza, dal titolo «L’altro sguardo», ci sarà un’anteprima sabato 14 luglio, alle 21,30, ad Avolasca, con lo spettacolo «Quinto comandamento: non uccidere» di Allegra de Mandato con Fabio Martinello e la regia di Emanuele Arrigazzi, un viaggio nell’umano e nel disumano della guerra. Il programma di Garbagna partirà giovedì 19, alle 17,30, con la presentazione del libro «Gea e il re di denari» di Riccardo Lera e Emanuele Parodi e continuerà alle 19 con lo spettacolo «Soldato Mulo va alla guerra» della compagnia del Teatro degli Acerbi con Massimo Barbero, drammaturgia e regia di Patrizia Camatel. Alle 21,30 all’Osservatorio di Casasco, spettacolo teatrale «Una vita non basta» di e con Raimondo Brandi e a seguire l’osservazione guidata del cielo estivo. Altri appuntamenti venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 luglio.

Domenica 15 luglio, alle 21, nella chiesa parrocchiale di Garbagna, per la rassegna musicale organizzata da Perosi60 – Città della Musica, concerto per organo dei musicisti Aurelio Genovese e Andrea Verrando. Ingresso gratuito.

LUNASSI

Domenica 15 luglio, dalle 8,30 alle 15,30, Trail Principato di Lunassi «Corri coi lupi»: 3ª edizione del Memorial Massimo Galbiati – percorsi di 21 km (trail) e 8 km (walk). Info: 3465118951, [email protected]

 

SARDIGLIANO

Il 13 e 14 luglio, «Rock & Blues»: dalle 19,30 aperitivo, fritto misto di pesce, trippa in umido con fagiolane, ravioli, grigliata mista, panini, patatine, dolci e musica dal vivo: venerdì 13 musica con Le C.r.e.t.i.n.a., sabato 14 con Nobels goes Bananas. Info: [email protected].

 

SANT’AGATA FOSSILI

Il 13 e 14 luglio «Mestoli&Musica», tradizionale sagra di mezza estate con cucina tipica e musica dal vivo: venerdì 13 con i Deejays in Tour e sabato 14 con Alt@moda. Si potranno gustare: risotto al Timorasso con tartufo estivo di Sant’Agata, polenta ai formaggi, baccalà fritto con cipolla e panissa, tajarèn al Tocco santagatese, grigliata mista, tagliata di manzo, porco appeso, vino, sangria e birra artiganale di Pasturana.

 

PONTECURONE

–  Per la festa patronale di san Biagio, dal 13 al 16 luglio, in aree varie, appuntamenti con musica, gastronomia, spettacolo e cultura. Venerdì 13 alle 20,30, in via Emilia, davanti a piazza Coppi, si inaugura la mostra storica «La memoria in mostra» a cura dell’associazione «Il paese di don Orione» con il gruppo Italica Virtus, in collaborazione con la biblioteca Castelli, aperta anche sabato e domenica. Alle 21, camminata sotto le stelle con gli amici a 4 zampe. Sabato 14 alle 19, in via Emilia di fronte al bar Il dolce caffè, pizzata no stop con Vito Romito e Lele Baiardi. Alle 21, in via Roma di fronte alla Soams ballo liscio con l’orchestra Acquadolce. Domenica 15 alle 18,30 in piazza Coppi aperitivo letterario e presentazione del VI Quaderno della Biblioteca “Quando arriva Pippo…”, ricordi, immagini e testimonianze pontecuronesi della II guerra mondiale, con letture di Gino Bartalena; alle 19, malfatti e karaoke in via Emilia; alle 21, in via Roma, ballo liscio. Lunedì 16, alle 21,30, in via Roma, spettacolo di cabaret con Beppe Braida. E inoltre, luna park, bancarelle, pesca di beneficenza. Ingresso gratuito a tutte le manifestazioni.

 

VIGUZZOLO

– Sabato 14 luglio, in piazza Libertà, Cuor di pesca:
dalle 19,30 degustazione del risotto alle pesche di Viguzzolo e prodotti tipici del territorio; esibizione di tango argentino con i maestri della scuola Tarditi. Per prenotazioni: 328.5523567, 347.3096795. Organizza la Pro Loco.