I Suroti

TORTONA

Domenica 13 maggio, alle 21,15, al Teatro Civico, spettacolo comico dialettale de “I Suroti”, con la partecipazione de “I Cantur di Montemarzino”, dal titolo «Andà e gnì con Rosanna à l’è tut un rusì». Ingresso a offerta. Il ricavato sarà devoluto alla Lega italiana per la lotta contro i tumori di Tortona.

Fino al 27 maggio, al Museo Orsi, in via Emilia 446, 4° Festival delle boccette, organizzato dal Comitato provinciale Acsi Boccette in collaborazione con il Comune. È il più classico dei giochi che si effettuano su un biliardo senza l’ausilio di stecche, con l’utilizzo di nove boccette. Partite e tornei si disputeranno tutti i giorni, su dieci biliardi con panno nuovo. Premiazioni finali e cena sociale. Info su vivitortona.it.
Domenica 13 maggio, festa della mamma, la Pinacoteca «il Divisionismo» organizza «Mamma ti racconto il museo»: visita guidata speciale e attività di condivisione per mamme e bimbi per scoprire i quadri divisionisti con occhi nuovi. L’evento è gratuito con inizio alle 16,30 e alle 17,30.
Dal 13 al 27 maggio, alla 11 Dreams Art Gallery, in via Rinarolo 11/c, mostra di Feliscatus-Nietzsche «Sostra». E’ aperta dal giovedì alla domenica, dalle 17 alle 19. Info: 333 6033006, [email protected], www.sicula.com.


SALE

Nel 120° anniversario della morte del medico e scienziato salese Carlo Giacomini, sabato 12 maggio, alle 15,30, sarà scoperta una lapide commemorativa sulla casa nella quale nacque il 23 novembre 1840. A seguire, nella sala consiliare del municipio, si terrà un convegno di studio, con gli interventi di Giacomo Giacobini docente dell’Università di Torino e del salese Gianvincenzo Chiodi, presidente della biblioteca comunale «Molinari». Il primo presenterà Giacomini non solo come validissimo studioso di medicina e di anatomia, ma anche come uomo intensamente partecipe alla vita sociale del suo tempo: la sua relazione è intitolata «Carlo Giacomini: dagli studi anatomici all’impegno per la Croce Rossa Internazionale». Chiodi ne inquadrerà la figura da un punto di vista storico, parlando di «Carlo Giacomini e Sale nell’Ottocento». Organizza l’Associazione impegno culturale.


GARBAGNA

Sabato 12 maggio, alle 17, in via XIV Marzo, nella sede del Gruppo Alpini di Garbagna, secondo incontro organizzato dall’associazione Librinscena per raccontare la storia del paese dal titolo «E a maggio …parliamo di Garbagna»: Giorgetta Alvigini e Nadia Fantone parleranno de «Il castello e i palazzi storici». Ingresso libero. Info: 3493358295.


CALDIROLA

Sabato 12 e domenica 13 maggio, «Due giorni al rifugio Orsi»: escursioni riservate ai bambini, soci e non, della sezione Cai di Tortona e ai genitori che desiderano partecipare. La prenotazione è obbligatoria. Info e programma: 339 8262118, [email protected].


VIGUZZOLO

Un’estate ricca di appuntamenti alla Pieve Romanica di Viguzzolo: quasi ogni domenica, dalle 15 alle 19, oltre alle visite guidate sarà allestita una mostra di pittura o fotografica ed in alcuni casi anche appuntamenti particolari, come la presentazione delle tesi di alcune viguzzolesi o la conferenza dello storico viguzzolese Matteo Leddi. La rassegna, organizzata dall’Associazione culturale viguzzolese e dal Comune, comincia domenica 13 maggio con la mostra fotografica di Pietro Ruffini “I colori del Gran Paradiso”; il 10 giugno ad esporre le sue fotografie “Lego_Point_of_View” sarà Daniela Sala, mentre quattro giovani viguzzolesi, laureate nel 2017, presenteranno la loro tesi; l’8 luglio sarà allestita una mostra dei dipinti di Maurizio Carta, mentre il 12 agosto la pieve romanica sarà aperta per le visite guidate. L’8, 9 e 10 settembre infine, Ugo Pasini esporrà «100 immagini d’epoca 1880/1930» e ci sarà l’intervento di Matteo Leddi su «La Pieve e la 1^ guerra mondiale».


PIOVERA

Al Castello di Piovera è allestita la mostra d’arte contemporanea per la rassegna «Fossili Moderni», organizzata dalla sezione culturale «Il Gufo» della pro loco di Piovera, dal titolo «Art & More – Metamorfosi dell’Eros», a cura di Niccolò Calvi di Bergolo e Giuseppe Castelli. Si potrà visitare fino al 10 giugno sabato e domenica dalle 15,30 alle 19; dall’11 giugno al 1° luglio nei giorni di apertura del Castello. Info: www.castellodipiovera.it, pro loco – sezione culturale Il Gufo: 0131.698027 – 0131. 698128.


SALICE TERME

Domenica 13 maggio, a Godiasco di Salice Terme si terrà la Granfondo Valli d’Oltrepò Passione Infinita by Rodman di ciclismo, terza edizione della Coppa Piemonte. Due i tracciati di gara: il percorso della Mediofondo misura 104 chilometri e 1550 metri di dislivello, la prova regina, la Granfondo, 145 chilometri con 2500 metri di dislivello. Percorsi che permetteranno ai partecipanti di scoprire il territorio delle Valli d’Oltrepò e delle vallate attigue. Tanti chilometri di salita da percorrere con una pendenza media del 5%, che assicurano a tutti i partecipanti l’opportunità di portare a termine la manifestazione. In vendita cinque dorsali al prezzo di 100 euro, che assicurano l’ingresso in prima griglia. Il ricavato sarà devoluto all’organizzazione www.unamanoper.org che aiuta le famiglie con minori disabili. La partenza è alle 10. Info e iscrizioni sul sito www.gfvallidoltrepo.org.


ESCURSIONI NELLE VALLI

La Pro loco di Montegioco (http://bit.ly/1TQhXMH), Garbagna Trail Montebore (https://www.facebook.com/GarbagnaTrailMontebore/), Saoms di Carezzano(http://www.vivitortona.it/allegati/carezzano_camminata_180510104043.jpg) e Ciclomania Voghera (https://www.facebook.com/ciclomaniavoghera/) organizzano per domenica 13 maggio escursioni nelle valli del Tortonese. Info ai link indicati.