Le mele e il miele della ricerca per le stanze della Senologia

Martedì 31 ottobre e mercoledì 1° novembre con l’associazione «Franca Cassola Pasquali» in piazza a Castelnuovo Scrivia

0
2882
nuova Senologia G7

Martedì 31 ottobre, dalle 16,30 alle 19, e mercoledì 1° novembre, dalle 8 alle 19, sul sagrato della chiesa parrocchiale, in piazza Vittorio Emanuele, a Castelnuovo Scrivia, saranno presenti i volontari dell’associazione “Franca Cassola Pasquali” con le mele ed il miele della ricerca per presentare e sostenere i nuovi progetti legati alle “Stanze della Senologia” dell’ospedale di Tortona.

Dopo l’inaugurazione ufficiale della Breast Unit diretta dalla dottoressa Maria Grazia Pacquola, avvenuta mercoledì 25 ottobre, ecco l’importante iniziativa benefica con “I frutti della nostra terra per la ricerca”, questo lo slogan scelto per la due giorni che permetterà di illustrare anche tutto ciò che si può trovare nelle stanze della Senologia quotidianamente.

nuova Senologia 2 G7L’unità di Senologia dell’ospedale di Tortona, centro di riferimento per tutta la provincia, è passata da 230 interventi del 2016 ai 234 casi già operati in soli nove mesi quest’anno. Ci voleva proprio un reparto più grande, come quello che è stato inaugurato mercoledì mattina, al primo piano dell’ospedale di Tortona, dalla responsabile della struttura Maria Grazia Pacquola, con l’assessore regionale alla sanità Antonio Saitta e il direttore generale dell’Asl Al Gilberto Gentili.

«Con l’equipe di cura aiutiamo le persone a guarire – dice la dottoressa Pacquola -. La gente ci conosce e ci sostiene con le raccolte fondi, aiutandoci a dare servizi sempre più efficaci che hanno portato la Senologia ad essere centro di riferimento per tutta la provincia. E molte pazienti arrivano anche da fuori. Grazie a questo nuovo reparto abbiamo il triplo degli spazi con una sala di attesa, un ambulatorio in più e lo studio medici. Nella nostra equipe ci sono diversi consulenti: la psicologa, la genetista, la dietologa e prossimamente anche l’osteopata con le fisiatre e l’estetista».

E come spiega Giannino Pasquali, presidente dell’associazione castelnovese “in questi 20 anni accanto e a supporto della Senologia di Tortona di strada ne abbiamo fatta davvero parecchia. Ora la struttura diretta dalla dottoressa Pacquola si arricchisce di nuove figure professionali per fornire un’assistenza sempre più accurata e completa alle pazienti e infatti le Stanze della Senologia sono proprio lo spazio in cui le donne trovano come compagni di viaggio diversi professionisti esperti per accompagnarle nel percorso di cure e di ritorno alla vita”.

In questo nuovo spazio sono presenti figure professionali che fanno parte della nuova equipe della Senologia, riconosciuta proprio recentemente Breast Unit provinciale e, dal ministero della Salute, dipartimento di eccellenza nazionale per la prevenzione e la diagnosi del tumore al seno.

Un motivo in più, dunque, per acquistare martedì pomeriggio e mercoledì tutto il giorno le mele ed il miele della ricerca, contribuendo così a sostenere questo grande progetto che, come conclude il presidente Giannino Pasquali “ha una sua precisa collocazione scientifica anche perché in Italia le strutture che potranno beneficiare di questa nuova frontiera nell’ambito della prevenzione e cura del tumore al seno saranno davvero poche e la nostra Senologia, grazie alle sue eccellenze professionali e strutturali, è ancora una volta tra i centri di riferimento su scala nazionale”.