l'ensemble Dodecacellos

Arriva la grande musica a ravvivare il ricordo del Maestro Lorenzo Perosi a cui è interamente dedicata la Settimana dell’Arte e della Musica.

Dopo l’inaugurazione della mostra “Sesto Stato”, a cura dell’Accademia di Brera, che si potrà visitabile gratuitamente fino al 14 ottobre, l’ex cotonificio Dellepiane di Tortona ospita l’Ensemble Dodecacellos nel concerto “L’uomo Perosi”, lunedì 8 ottobre alle 21.

Un ensemble unico in Italia, composto da 12 violoncelli che in questo spettacolo si pongono l’obiettivo di raccontare la vita del compositore tortonese attraverso il suo epistolario.

Dodici lettere, indirizzate al padre, al fratello, ad amici, saranno lette da Alberto Bergamini, attore del Teatro della Tosse di Genova, che presterà la sua voce all’interpretazione di Lorenzo Perosi, mentre la musica servirà da commento musicale empatico.

Nella formazione che lunedì sera si presenterà al pubblico del Perosi Festival, spiccano altre due soliste: Angelica De Paoli, storica collaboratrice del Maestro Andrea Albertini, e la voce bianca Maria Teodora Aftodor, di soli 9 anni, che interpreterà il brano perosiano inedito “Signor non mi riprender con furore” di cui il M° Albertini conserva il manoscritto.

La serata sarà resa speciale anche dall’esecuzione di Giuseppe Canone dell’andante del concerto per clarinetto e orchestra di Perosi, frutto di una complessa riscrittura per clarinetto e orchestra di violoncelli a cura del M° Albertini.

La partecipazione è libera e gratuita, anche se è possibile prenotare un posto a sedere attraverso il servizio on line su www.lorenzoperosi.net

Sul sito, inoltre, è possibile trovare ulteriori informazioni su tutti gli eventi della Settimana dell’Arte e della Musica. Il prossimo appuntamento è per il 10 ottobre con il “Project Perosi” di Roberto Diana e Tri Nguyen.

L’Ensemble Dodecacellos nasce nel 2010 proprio in seguito ad uno spettacolo dedicato a Lorenzo Perosi all’interno delle manifestazioni dedicate al compositore, organizzate prima della firma del Protocollo d’Intesa “Perosi 60”. In Italia è l’unico ensemble di violoncelli, anche se esistono esperienze simili nel mondo. Lo strumento viene utilizzato in tutte le sue componenti, compresa la cassa armonica come percussione, sfruttando la sua naturale capacità di coprire tutta la gamma sonora.