Silvano d'Orba.

La festa in distilleria inizierà oggi, domenica 15 ottobre alle 16. Alla 22ª Festa della Grappa Barile di Silvano d’Orba sarà l’ex ministro Pierluigi Bersani a premiare i numerosi ospiti. Il titolare, Luigi Barile iscriverà nell’albo d’oro della distilleria Selvaggia Lucarelli, conduttrice radiofonica, giudice in alcuni programmi televisivi, opinionista e blogger, e i giornalisti Marco Preve e Massimiliano Lussana. La giornata porte aperte sarà condotta dalla regista Wilma Massucco, il sommelier Virgilio Pronzati presenterà le grappe, vero baluardo della tradizione locale.

Luigi Barile e la sindaca Ivana Maggiolino hanno avviato la procedura di tutela del metodo di distillazione artigianale da parte dell’Unesco. In paese sono rimaste due distillerie e sono di riferimento nel mondo per quanto riguarda il metodo “bagnomaria alla piemontese”.

Alla giornata porte aperte del 2016 Barile e sua moglie hanno tenuto a battesimo “La prima grappa biodinamica d’Italia” in ricordo di Don Andrea Gallo. E’ stata prodotta con le vinacce fornite dall’azienda biodinamica Stefano Bellotti di Tassarolo. I premiati erano i giornalisti Marco Lillo e Milena Gabanelli.