Libarna (Foto di Maurizio Ravera)

Libarna antica e la Pinacoteca di Voltaggio quest’anno avranno un calendario di eventi comune. L’associazione L’Arcangelo, che si occupa della valorizzazione della quadreria voltaggina, e Libarna Arteventi, da anni impegnata a far conoscere il sito archeologico di Serravalle Scrivia, hanno unito le forze con l’obiettivo di promuovere insieme le iniziative in programma quest’anno in questi due luoghi della cultura, a partire dal prossimo mese di giugno. “Si parte il 2 giugno – spiegano le due associazioni – dalla Pinacoteca con il Festival Echos (concerto Duo Violoncelli), il 7 giugno a Libarna ci sarà l’Orchestra Classica di Alessandria per Di Gavi in Gavi Festival, sempre a Libarna il 15 e 16 giugno per le Giornate Europee dell’Archeologia ci sarà una rassegna di teatro classico a cura dei Licei Amaldi di Novi Ligure, Peano di Tortona e Balbo di Casale Monferrato. Inoltre, alla Pinacoteca il 21 luglio ci sarà la mostra dell’artista Maria Rosa Bombelli e il 23 agosto la Notte Bianca dell’Arte con un concerto di pianoforte.

La Pinacoteca di Voltaggio
La Pinacoteca di Voltaggio

Tornando a Libarna, invece, il 5 e 6 settembre farà tappa l’Attraverso Festival, mentre la stagione si concluderà a Voltaggio in Pinacoteca il 15 settembre con la presentazione di alcuni restauri di quadri con un concerto lirico e il 29 settembre con il concerto, nell’ambito della rassegna musicale curata dagli “Amici dell’Organo”, di violino barocco, cembalo e organo positivo”.
Il programma dettagliato è contenuto in un leaflet distribuito nelle strutture e nei locali della zona. “L’intento – spiegano ancora i due sodalizi – è anche quello di attrarre visitatori che scelgano sempre di più di scoprire tutto il territorio con i suoi numerosi tesori, magari soggiornando qualche giorno, partendo in questo caso da Voltaggio o da Libarna e con spostamenti davvero di pochi chilometri, come Gavi e il Forte, San Remigio a Parodi Ligure, Novi Ligure, Arquata Scrivia, il Castello della Pietra a Vobbia, oppure facendo un’escursione naturalistica al Parco delle Capanne di Marcarolo o in Val Borbera, e concludere la permanenza gustando le tante specialità locali”. La Pinacoteca di Voltaggio sarà aperta al pubblico dal 7 luglio al 29 settembre, la domenica e festivi dalle 15,30 alle 18,30 con ingresso libero a offerta. Si possono invece già effettuare fino alla fine del mese di ottobre visite guidate su prenotazione per gruppi di almeno 10 persone. E’ inoltre confermato anche per quest’anno il tradizionale appuntamento religioso della Festa del Padre Santo il prossimo 22 settembre.