• In Biblioteca a Novi

La sala conferenze della Biblioteca Civica  di Novi Ligure ospita domani, venerdì 9 novembre alle 17.30 la presentazione del libro  di Eraldo Canegallo,  “Ma avevamo la gioventù”, documenti e memoria della Resistenza nel tortonese 1943-1945. Introduce l’incontro il presidente dell’Isral, Istituto Storico della Resistenza, presentano Pier Maria Ferrando e Cesare Manganelli . sarà presente l’autore.

Per Info:  tel. 0143/76246n – e-mail: [email protected]).

 

  • A Vignole Borbera

Sogni e realtà tra teatro, vita e campi di volley, attraverso gli appunti geografici dei suoi libri per giovani/adulti è il trema di cui parlerà Pier Luigi Coda, scrittore di successo di libri per ragazzi. Nel corso dell’incontro che si terrà sabato 10 novembre alle ore 17, nel salone polifunzionale di Vignole Borbera, condotto dalla  scrittrice Cristina Raddavero, saranno presentati due romanzi di Coda: “William Shakespeare al Castello della Pietra”, un’idea dello scrittore per far avvicinare i giovani lettori al grande poeta-drammaturgo inglese, in modo leggero e intrigante attraverso una sorta di mystery thriller, ricco di avventure mozzafiato. Il secondo libro, “La diagonale stretta”,   racconta le vicende di Pierre, un ragazzo che ha un sogno: diventare un giocatore di pallavolo. I suoi, però, hanno altre idee sulla vita… Così gli tocca partire per l’estero, a studiare. Sceglie Losanna, in Svizzera, e qui comincia la vera storia: un mondo da scoprire, una lingua da imparare, un nuovo ambiente, i primi tuffi del cuore. La diagonale stretta affronta il vivere dei giovani: le incomprensioni con i genitori, i silenzi, i momenti di sconforto, ma anche il coraggio di mettersi in gioco e accettare le sfide per realizzare i propri sogni.

  •  Al museo di Novi

Nel Museo dei Campionissimi di Novi Ligure da domenica 11 a domenica 18 novembre: “Una volata di libri: storie di biciclette”, festival dedicato alla letteratura, al cinema e al teatro. Aprirà il festival Davide Cassani, commissario tecnico della Nazionale di ciclismo, che sarà presente domenica 11 novembre alle 16.30 all’inaugurazione della mostra “Il magnifico viaggio 3D.

Alle 17, Walter Bernardi autore di La filosofia va in bicicletta. Socrate, Pantani e altre fughe,  presenterà una carrellata di titoli dedicati alla bicicletta e, alle 17.45 Cassani presenterà il suo libro “Le salite più belle d’Italia. Alle 20 proiezione del film dedicato alla vita dei gregari, “Wonderful losers: a Different World”.

Lunedì 12 ore 10.30 Riccardo Gazzaniga presenta Abbiamo toccato le stelle. Storie di campioni che hanno cambiato il mondo e venerdì 16 novembre, alle 10 Tommaso Percivale e Francesco Langella presentano Più veloce del vento.

Sabato 17 novembre, alle 16.45  Lorenzo Torre presenta Bicicletta partigiana, dodici itinerari sulle tracce della Resistenza.  Alle 17.30 Stefano Pivato presenta Sia lodato Bartali – Il mito di un eroe del Novecento,  e alle 18.15 Paolo Patui presenta Decalogo semiserio di un ciclista anomalo, un’ironica guida sull’utilizzo della bicicletta. Si prosegue alle 20 con la proiezione del film  “Moser: scacco alla vita”.

Domenica 18 novembre sarà la volta degli autori Christian Pizzati, Giancarlo Gandolfi, Stefano Scacchi e Vittorio Pessini con i loro libri dedicati al ciclismo, ai quali seguirà lo spettacolo teatrale di e con Marco Ballestracci1961. L’anno in cui vinse il fantasma di Coppi”, che chiuderà il festival.

La letteratura sarà abbinata al gusto: al termine delle presentazioni di domenica 11, sabato 17 e domenica 18 novembre si potranno gustare i prodotti del nostro territorio abbinati ai vini Marina Coppi. Inoltre, sarà presente uno stand con i libri degli autori.

  • Musica in Basilica a Novi

ll secondo appuntamento della rassegna musicale “Note di Gusto”,  sarà domenica 11 novembre  alle 17.30,  presso la Basilica di Santa Maria Maddalena.  In concerto, il tenore Aldo Caputo accompagnato dal  pianista Roberto Corlianò. Il programma prevede musiche del compositore Francesco Paolo Tosti, Giacomo Puccini e Salvatore Cardillo.

 

  • Al Circolo di Cassano Spinola

Il Lions Club di Borghetto Borbera e il  Circolo Culturale Giorgio Gallizio “I ragazzi di una volta”, organizzano presso il Centro culturale Corte Gallizio di Cassano, domenica 11 novembre dalle 14.30, un torneo di burraco a scopo benefico, il ricavato sarà, infatti, usato per l’acquisto di una poltrona didattica per una ragazza diversamente abile, che altrimenti non potrebbe frequentare la scuola. Quota minima di iscrizione 10 euro.  Al termine sarà offerto un rinfresco. Per info: 0131 83433 – 348 3032602

  • Pasturana

Pasturana, anche quest’anno si prepara per festeggiare il San Martino, il patrono del paese con la castagnata di San Martino. Si inizierà sabato 10 novembre alle 20 con la Cena contadina, nel salone Soms dove  si gusteranno polenta e stoccafisso, e  intrattenimento musicale de “I Giuinott Dé La Martesana” formazione musicale folkloristica dialettale comica milanese ispirata ai “Gufi” con canzoni di Jannacci e Gaber. (Prenotazioni obbligatorie alla pro loco 334 9137891). Domenica 11 novembre  la festa si sposterà al centro sportivo comunale, in via Vecchia di Pozzolo, dove, alle 10.30, si disputerà la 24° edizione del Ciclocross di San Martino. Immancabile la tradizionale castagnata e ceciata di San Martino con apertura dello stand ristorante dalle 12.00  a cura della pro loco.

  • Serravalle Scrivia

Musica, enogastronomia, solidarietà e tante bancarelle per la Festa Patronale di San Martino, la ricorrenza più cara alla comunità serravallese. La tradizione della fiera si svolgerà domenica 11 novembre, con bancarelle, spettacolo, divertimento, curiosità, sapori e colori dell’autunno. Le tradizionali bancarelle e gli stand degli operatori economici d’eccellenza coloreranno il centro, per una “passeggiata” in fiera. I negozi rimarranno aperti tutto il fine settimana di festa, per il consueto “Shopping in festa”, con occasione di degustazioni enogastronomiche cucinate dai cuochi della “Pro Loco”. Ritroviamo anche l’appuntamento domenicale con i sapori della festa, con le frittelle preparate dai volontari della CRI di Serravalle In Piazza Coppi, troverà spazio il divertimento dei piccoli e dei ragazzi con l’immancabile Luna Park.

Sabato 10 novembre alle 21, Chiesa Parrocchiale dei Santi Martino e Stefano, tradizionale prologo in musica, che quest’anno proporrà un concerto per duo pianistico “C’era una volta una danza – Musiche ispirate da fiabe e danze”, con Eunmi Park ed Umberto Ruboni.