Al Belvedere San Martino di Gavazzana, in uno scenario di grande fascino, nell’ambito di Attraverso Festival, giovedì 26agosto, il giornalista Federico Buffa, con il Maestro Alessandro Nidi al pianoforte, porterà sul palco una delle sue storie più belle: Italia Mundial, regia di Marco Caronna.

Il giornalista e volto noto di Sky racconta l’indimenticabile vittoria della Nazionale Azzurra ai mondiali di calcio che si tennero in Spagna nel 1982. L’Italia più amata di sempre vince il Mondiale più bello. I gol di Paolo Rossi, l’urlo di Marco Tardelli, le parate di  Dino Zoff, la pipa di Enzo Bearzot, la notte magica del  Bernabeu, le braccia al cielo del presidente della Repubblica Sandro Pertini rivivono nell’inconfondibile voce di Federico Buffa ma soprattutto quel patrimonio di  aneddoti e “storie parallele” che rendono unici i monologhi  di questo formidabile storyteller.

“Buffa è un formidabile storyteller, un narratore di storie che si diramano per mille rivoli. O meglio, i racconti di Buffa hanno una struttura ad albero: il tronco è il calcio, i rami sono le connessioni che via via prendono corpo attraverso associazioni, link, collegamenti, divagazioni. A differenza di alcuni giornalisti sportivi che in passato amavano esibire il loro sapere di fronte a una platea non particolarmente attrezzata, Buffa sa che cultura è innanzitutto fare bene le cose, coltivare i dettagli (magari con alcuni vecchi LP)” (Aldo Grasso)

Al pubblico si ricorda che lo spettacolo avrà inizio alle 21.00 e, viste le procedure di autocertificazione e assegnazione dei posti con garanzia di distanziamento, è consigliato di arrivare con anticipo. L’area spettacoli apre alle  19.30. I biglietti per gli spettacoli si possono acquistare tramite il circuito www.mailticket.it