Elena e Claudia sotto il "loro" arco

Auguri di buone feste da Alta Val Borbera”. Chi percorre le Strette e arriva in prossimità di Pertuso, vedrà sulla destra una bella decorazione natalizia:  un arco addobbato con rami di abete, palline  e  deliziosi fiocchi rossi e al centro un grande ramo di vischio. Non è solo una decorazione per abbellire un angolo, già di per sé bellissimo, ma un invito a fermarsi per un selfie con le spalle rivolte a un panorama mozzafiato. L’idea originale è di due eclettiche valborberine, Elenina e Claudia, che hanno voluto fare un omaggio “benaugurale”, (si sa che il vischio porta fortuna), a quanti trascorreranno il Natale in Val Borbera.

La vetrina di Non ti scordar di me

La valle in questi giorni è più magica che mai. La sera i paesi sono illuminati dalle luminarie allestite lungo le strade comunali, ma anche dalla creatività degli abitanti che hanno realizzato angoli di luce nei loro giardini, terrazzi, finestre, negozi; di giorno invece si possono ammirare le belle vetrine vestite a festa, come quelle di Non ti scordar di me, a Cantalupo, di Sale e Pepe e del Portone di Rocchetta.

A Cantalupo ancora fino a domenica compresa, tutti, grandi e piccini potranno imbucare la letterina indirizzata a Babbo Natale nella cassetta della posta preferenziale che si trova davanti all’edicola il Quadrifoglio a Cantalupo. La sera della vigilia di Natale, gli elfi passeranno a ritirare la posta che in un attimo, con  la slitta trainata dalle renne capitanate da Rudolph, arriverà al Polo Nord, dove Babbo Natale e i suoi aiutanti prepareranno i doni da consegnare nella notte magica.

Ed ora gli appuntamenti valligiani in attesa della nascita del Bambino Gesù.

A Cabella, sabato 23 dicembre alle ore 21.15, nella Chiesa parrocchiale l’antica rappresentazione natalizia di Gelindo, ritorna nel dialetto valborberino accompagnata dai canti della Corale Alta Val Borbera.

“Gelindo, pastore e contadino, vive a Carrega. Oggi scende a Cabella in occasione del mercato per vendere i suoi prodotti e raccomanda alla moglie Alinda di vegliare sulla figlia Aurelia. Ma Alinda inizia a preparare il pandolce. Approfittando della distrazione della madre Aurelia esce con il fidanzato, quando rientra in ritardo e racconta di aver visto una stella luminosissima….” il resto non ve lo raccontiamo, altrimenti non c’è sorpresa.

La vigilia di Natale la tradizionale Messa si celebra in molti paesi.

A Rosano la Messa si celebra alle 21.30, al Santuario di Nostra Signora della Guardia, al termine a tutti sarà offerto un rinfresco “caldo” con vin brûlé, cioccolata e panettone

A Cabella la funzione religiosa inizierà alle 22.30. A seguire l’Associazione Roba da Strejie offrirà un rinfresco, e sarà l’occasione per lo scambio di auguri.

A Rocchetta la Messa sarà celebrata alle 22.30. Seguirà il brindisi augurale.

A Mongiardino la Messa è alle 23, accompagnata dai canti natalizi . A seguire il tradizionale scambio degli auguri nel corso di un rinfresco con vin  brûlé e cioccolata calda.

A Cantalupo la funzione religiosa inizierà alle 23.30. In parrocchia è organizzato il brindisi con panettone e spumante.

Ad Albera la Messa sarà alle 23.30 e, anche in questo caso al termine ci sarà un brindisi con vino e panettone.

In altre chiese valligiane sarà celebrata la messa della Vigilia, quindi gli appuntamenti saranno aggiornati. Ed ora un po’ di immagini della Valle in festa.