Mercatini, che passione! Torna Novantico in una nuova sede

Rinviatal'apertura del mercato del giovedì al 28 maggio

0
388
Palazzo Dellepiane, una delle sedi del municipio di Novi Ligure
Palazzo Dellepiane

Il mercato è da sempre la rappresentazione del luogo di incontro, un luogo allegro e colorato cui abbiamo dovuto rinunciare a causa dell’insidioso nemico che ci ha cambiato l’esistenza, ora non è tutto finito, ma in questa sorta di ritorno alla normalità anche i mercati tornano a vivere.

Sabato 23 maggio torna Novantico, il mercatino del piccolo antiquariato che si tiene mensilmente a Novi Ligure. Questo ritorno porta una novità, Novantico trasloca da corso Marenco a piazza Dellepiane ed estende i suoi banchetti nel cortile diPalazzo Dellepiane, una nuova collocazione, per un nuovo inizio.

 Da giovedì 28 maggio torna anche il mercato settimanale per il settore non alimentare.

“Dovendo correttamente rispettare le linee guida della Regione Piemonte, – spiegano dal Comune – peraltro ufficializzate all’ultimo momento, si è resa necessaria una profonda riorganizzazione dell’attività anche tenendo conto delle osservazioni degli operatori. Per questo motivo l’Amministrazione comunale ha deciso di sospendere lo svolgimento di giovedì 21 maggio e di rimandare l’apertura alla settimana successiva.

In particolare sono state definite misure logistiche, organizzative e di presidio per garantire accessi scaglionati ed evitare il sovraffollamento dell’area mercatale assicurando il distanziamento sociale. L’obiettivo principale è quello di assicurare il regolare svolgimento del mercato tutelando la salute di cittadini e operatori e, nello stesso tempo, evitare di aggravare di ulteriori adempimenti gli operatori stessi”.

Dal 28 maggio, quindi, i banchi extralimentari di piazza XX Settembre, piazza Indipendenza, viale Saffi e via Marconi (1 operatore) saranno trasferiti nel piazzale interno dell’ex Caserma Giorgi. In quest’area saranno posizionati anche i banchi alimentari prima situati in via Roma, piazza Carenzi, piazza Dellepiane e via Marconi (1 operatore). Rimarrà invariato il posizionamento dei banchi alimentari in via Garibaldi.