Metti una giornata in riva al fiume a Cabella Ligure

0
2218
Torrente Borbera

“Qui sul nostro fiume” è il titolo della giornata di cultura ambientale organizzata a Cabella Ligure per domenica 27 maggio, dalle ore 10 alle ore 18, dai circoli Legambiente Val Lemme e Ovadese-Valle Stura insieme al Comune di Cabella Ligure e la locale Pro Loco. La giornata dedicata alla cura del territorio  è aperta a tutti.

All’iniziativa hanno aderito gli alunni dell’Istituto comprensivo di Rocchetta Ligure e il gruppo scout Novi Ligure 1, che si occuperanno della pulizia di un tratto di sponda del Borbera e nel pomeriggio parteciperanno ad un incontro per imparare ad osservare il paesaggio e la natura che ci circonda.

L’iniziativa rientra nella campagna di Puliamo il Mondo 2018 e verrà svolta nell’ambito di Vis.Po, il progetto europeo che per 3 anni coinvolgerà 230 volontari tra i 18 e i 30 anni in azioni di pulizia e valorizzazione delle sponde del Po e dei suoi affluenti in territorio piemontese. Un’esperienza di volontariato e apprendimento per giovani under 30 promossa da Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta, in partnership con Arpa Piemonte e European Research Institute.

Il progetto VisPo è finanziato nell’ambito del “Life Preparatory Project in Support of European Solidarity Corps” che promuove azioni a priorità ambientale a supporto del Corpo di Solidarietà Europeo (Esc) e vede lo scambio di esperienze con attività analoghe svolte da 20 volontari sul Danubio in Ungheria. Oltre alle iniziative di pulizia del Po e dei suoi affluenti, che si svolgeranno principalmente nei siti Natura 2000, VisPo prevede attività di monitoraggio, sensibilizzazione, promozione, formazione ed educazione ambientale e sportiva.

Se avete tra i 18 e i 30 anni e volete diventare volontari Vis.Po, potete contattare Legambientealla casella mail [email protected] oppure Facebook
o Twitter @LVallemme