Miasmi a Tortona? Ecoprogetto propone uno studio per risolvere il problema coinvolgendo i cittadini

0
1578
Biodigestore Tortona

Puntualmente con l’arrivo della stagione calda i tortonesi, in particolare coloro che abitano nella zona nord della Città avvertono uno spiacevole olezzo, la cui causa pare accertato essere l’impianto biodigestore situato. sulla Strada Provinciale per Castelnuovo.

La scorsa estate, sulla base delle analisi olfattometriche condotte dal Dipartimento Arpa, la Direzione Ambiente della Provincia di Alessandria, aveva provveduto a chiedere una serie di interventi migliorativi all’impianto ma, non è bastato.

Per cercare di individuare quale ulteriore accorgimento occorra adottare per risolvere il problema, Ecoprogetto, società che gestisce il biodigestore, ha commissionato uno studio odorimetrico ad una ditta specializzata di Pavia, che effettuerà verifiche in campo per un periodo di sei mesi.

L’iniziativa presentata  ieri. al Comune, alla Provincia e ad Arpa, prevede il coinvolgimento dei cittadini che, attraverso un bando, saranno selezionati in base alle proprie caratteristiche olfattive e successivamente formati in maniera appropriata per individuare e riconoscere gli odori.

Grazie a questa indagine, si potrà disporre di ulteriori dati da valutare in contradditorio con l’attività parallela condotta da Arpa e Provincia, al fine di ricostruire un quadro completo di informazioni utili alla risoluzione del problema.

“Prosegue l’impegno dell’Amministrazione nell’attività di monitoraggio dei miasmi che, nel periodo estivo, disturbano i Tortonesi – dichiara l’Assessore all’Ambiente Davide Fara-. Quest’anno, in collaborazione con la Provincia è stato valutato positivamente il progetto di verifica odorigena da realizzare con un gruppo di cittadini e la supervisione in più di una ditta specializzata pavese”.