tortona municipio
Il municipio di Tortona

Si terrà domani, martedì 20 giugno, l’incontro, sollecitato dall’amministrazione comunale di Tortona, con la Provincia e l’Arpa, per cercare di risolvere il problema dei miasmi, che in quest’ultimo periodo, complice anche il caldo, si sono riproposti in città.

Gli uffici comunali e provinciali continuano a registrare numerose segnalazioni e lamentele da parte dei cittadini che subiscono questo disagio ormai da tempo e ne sollecitano la risoluzione.

Sono stati proprio i tortonesi, collaborando lo scorso anno a realizzare il monitoraggio, a permettere all’Arpa di concludere l’indagine odorimetrica individuando nel biodigestore sulla provinciale per Castelnuovo Scrivia la fonte del disagio.

Per queste ragioni la Provincia ha compreso la gravità della situazione e ha deciso di convocare l’incontro urgente in Comune a Tortona, per esaminare la criticità e valutare se vi siano le condizioni per consentire la prosecuzione dell’attività oppure se sia necessario adottare eventuali provvedimenti.

Davide Fara
L’assessore all’Ambiente Davide Fara

«La situazione è ormai andata oltre i limiti della sopportabilità – dice l’assessore all’Ambiente, Davide Fara – e ringrazio l’ingegner Coffano, responsabile della Provincia, per aver compreso le nostre difficoltà ambientali e aver immediatamente convocato questo tavolo operativo. L’amministrazione comunale, come sempre, sarà presente per portare il proprio contributo e assicurare che le tempistiche siano rapide a tutela e garanzia dei cittadini. Auspichiamo che vengano adottati provvedimenti risolutivi a questa problematica, soprattutto in un periodo con particolari condizioni climatiche, come questo, che contribuiscono ad accentuare ulteriormente il già pesante disagio sopportato dai tortonesi»