Musica, balli, cibo… tanti momenti da condividere in compagnia nelle nostre Valli

0
2232

Il primo appuntamento è per venerdì a Vignole Borbera, con “La Valle a Vignole”, la manifestazione di alta gastronomia che si svilupperà in tre serate, alla quale parteciperanno famosi cuochi del territorio, che utilizzeranno solo prodotti locali.

Fratelli Rebollini

S’inizia venerdì 30 giugno e, a cucinare nello stand presso l’area sagre saranno Serena e Fabrizio Rebollini, del ristorante Belvedere di Pessinate; i due fratelli propongono risotto al Montebore e risotto al Timorasso. La serata proseguirà con la musica danzante di Mastromarino, accompagnato dal duo Questione di Feeling, formato dalla famosa cantante genovese di liscio Roberta Salvi e dal musicista Wally Parente.

Sabato 1 luglio è la volta Enrico Bonetto che preparerà lo stoccafisso cucinato in diversi modi. Alle danze provvederà l’orchestra Mondo di Notte.

Mastromarino

Domenica 2 luglio, ultima serata, della rassegna culinaria, Aida e Alessandro in collaborazione con la Foresteria Merlina di Dernice presenteranno  gnocchetti alle ortiche con Montebore e timo, e polenta con fonduta al Montebore .  La serata danzante è affidata all’orchestra Onda Nueva.

Il menù di ogni cena prevede: antipasti con fagiolane al verde con tonno, salame nobile del Giarolo, testa in cassetta, Montebore con miele. Per i secondi piatti la proposta è asado e polletto alla griglia e per finire in dolcezza, pesche alla Piuzzo e torte casalinghe.

I cibi saranno serviti dalle 19.30 e saranno accompagnati da Timorasso Terre di Libarna e altri vini del territorio.  Per Info3401601713

A Cantalupo Ligure,  venerdì 30 giugno alle ore 21, “Festa delle fisarmoniche”.  Nell’area esterna del Palazzetto dello Sport, risuoneranno le note delle fisarmoniche, ricordando le feste di paese e di leva di una volta. La pro loco invita, tutti coloro che sono in possesso di una fisarmonica e naturalmente sanno suonarla a partecipare da protagonisti alla serata.  In caso di pioggia la festa si svolgerà comunque, ma all’interno del Palazzetto.  Per info 3408302100

Sabato 1 luglio a Cosola la pro loco invita alla  1°Festa del pane e dei grani antichi.  Dal pomeriggio sarà allestito il mercatino, dove i produttori di farine esporranno i loro prodotti. Inoltre ci sarà un’esposizione di grani antichi.

Alle ore 15 il Cai di Novi Ligure propone un gioco di orientering per grandi e piccini, si prosegue alle ore 17 con il laboratorio di pasta madre; alle  18.15 esibizione della scuola di karate  CSR Centro sportivo Rivanazzano; alle  19.30 degustazione di focacce; alle 21  battitura del grano con la benna  e a seguire serata danzante con i pifferi Massimo Perelli e Giampaolo Tambussi

Per info Graziella 3480020449 – Irene 320 06069832

L’acquedotto rurale di Vargo dedica un’intera giornata alla Festa dell’Acqua. Domenica 2 luglio si inizia con una camminata, organizzata dal Gruppo naturalistico di Stazzano alle Fonti, al rientro intorno alle 12.30, pranzo nel salone parrocchiale. Alle 15.30 nell’Oratorio del Castello, tavola rotonda dal titolo “La grande sete: risorse idriche in diminuzione, popolazione e consumi in aumento”. Alle 17.30 passeggiata alle Fonti. Alle 19 cena nel salone parrocchiale. Il menù prevede antipasto, gnocchi al pesto, frittata con le verdure degli orti, parmigiana di melanzane, torta casalinga, acqua delle fonti, vino e caffè. Il costo è di 20 euro, ridotto per i bimbi. Come sempre l’incasso sarà utilizzato per l’autofinanziamento dell’acquedotto. Per info e prenotazioni 348 0792734.