Musica, fuochi e cibo, gli appuntamenti sul territorio

0
1866

CARROSIO

I Nesci per caso

1 settembre 13° Fiera di Santa Croce. Per tutta la giornata scaler team con le macchinine telecomandate. Dalle 15 le frittelle di Corrado, animazione musicale con Anna Parodi,(voce) e Julyo Fortunato alla fisarmonica che si esibiranno con il gruppo spontaneo Trallallero. Dalle 16 alle 22 musica con i “Nesci per caso”, alle 19 apertura stand gastronomico. Alle 22 il momento più atteso con il grande  spettacolo pirotecnico. Al termine  dei fuochi d’artificio, Warez robot.

 TASSAROLO

La chiesa di San Nicolao

Nell’ambito di “Orchestra in Provincia”, rassegna cameristico-sinfonica, dell’Orchestra Classica di Alessandria, domenica 1 settembre, alle 21, la chiesa di San Nicolao, ospiterà la 16° edizione del Premio Internazionale “Carlo Capriata”, quest’anno anche in ricordo di Giuseppe Bruno. Vincitore del prestigioso riconoscimento è il M° Jonas Villegas, contrabbasso co-solista dell’Orchestra della Svizzera italiana. Villegas nasce in Venezuela nel 1990, inizia a suonare a 16 anni. Nel 2009 entra al Conservatorio de Música Simón Bolívar di Caracas, nello stesso anno vince il concorso ed entra a far parte dell’Orchestra Teresa Carreño de Venezuela, Nel 2014 si trasferiste a Lugano per studiare con Enrico Fagone presso il Conservatorio della Svizzera italiana. Da allora collabora con diverse orchestre tra le quali l’ Orchestra Filarmonica Italiana. Il contrabbassista sarà accompagnato dagli Archi dell’Orchestra Classica di Alessandria diretti da Andrea Oddone. Inoltre, dallo scorso anno, è stata decisa una seconda assegnazione del premio in categoria Junior. Vincitore dell’edizione 2019 è Michele Benzonelli, studente al Conservatorio “G. Verdi” di Torino. Classe 2000, inizia a studiare contrabbasso a soli cinque anni presso la scuola Suzuki di Torino. All’età di nove anni viene ammesso al Conservatorio “Giuseppe Verdi”. Ha frequentato diverse masterclass e stage amche all’estero. Ora sta per diplomarsi al conservatorio.Presenta la serata Enzo De Cicco. Al termine, seguirà un rinfresco a cura della Pro Loco.

PESSINATE

Bambino di Praga

La bella frazione di Cantalupo Ligure, domenica 1 settembre festeggia il suo protettore, il  Bambino di Praga.  Alle 17, nella piccola chiesetta del paese sarà celebrata la Messa seguita dalla processione e dalla benedizione dei bambini ai quali, come da tradizione, saranno distribuite le caramelle. Al termine dei riti religiosi, lotteria e rinfresco.  Nei vicoli del piccolo borgo, saranno dislocate bancarelle di prodotti tipici e oggetti di artigianato. Ad animare la giornata saranno le musiche dei Pifferi, Cesarino e Nicolò.

GAVAZZANA

Una “Magica serata dedicata allo swing!”, si terrà lunedì 2 settembre nell’ambito di  Gavazzana blues. Silvan Zingg, pianista svizzero di fama internazionale, racconterà in musica lo swing colorato dalle acrobazie dei The Kitchen e reso elegante dalla tromba di Felice Reggio, ospite d’onore appena rientrato dall’America. L’appuntamento è in Piazzetta degli Scacchi alle 21.30.

VARGO

La frazione di Stazzano propone per domenica 1 settembre la sagra,”Vargo in Festa“, pranzo e cena con bancarelle, giochi medievali,  musica con “Statale 45, caricatirista, per i più piccini spettacolo di burattini. Inoltre prova di mobility dog in compagnia dell’istruttore cinofilo. Per tutti frittelle e vino.

Ricordiamo che come di consueto pubblichiamo tutti gli eventi che ci vengono segnalati.