Musica sotto le stelle in Val Curone

0
3121
dodecacellos

La nona edizione della rassegna concertistica  “MUSICA SOTTO LE STELLE” organizzata dal Comune di Fabbrica Curone, con la direzione artistica del maestro Andrea Albertini, inizia martedì 8 agosto, alle 21, nella suggestiva piazzetta di Selvapiana, con lo spettacolo “QUANDO LA RADIO CANTAVA”, con il tenore Giorgio Trucco, il soprano Elena D’Angelo, la violinista Livia Hagiu e, al pianoforte, il maestro Andrea Albertini. Le canzoni in programma porteranno il pubblico indietro nel tempo, negli anni in cui “La radio cantava”, con le melodie del Quartetto Cetra, di Paolo Conte, Domenico Modugno e del Trio Lescano, riproposte in chiave classica.

Mercoledì 16 agosto, sempre alle 21,  in piazza a Caldirola,  l’ensemble Le Muse, le soliste di Rondò Veneziano,  con la vocalist Angelica De Paoli, eseguiranno un “OMAGGIO A MORRICONE”: una carrellata dei grandi successi del compositore romano, da C’era una volta il west, a Mission, fino alla recente collaborazione con Tornatore e Tarantino.

Sabato 19 agosto,  l’ensemble Dodecacellos suonerà a Salogni nella piazza della chiesa parrocchiale, per il terzo concerto della rassegna. Sarà una sorta di prova generale per il festival di musica da camera di Cervo Ligure che verrà chiuso quest’anno proprio dai Dodecacellos con il programma proposto a Salogni “TUTTI I COLORI DEL SUD” . Ospite vocale d’eccezione sarà la soprano Linda Campanella.

Domenica 27 agosto, i dodici violoncellisti dei  Dodecacellos, con il proprio violoncello sulle spalle, raggiungeranno il rifugio Orsi, ai piedi del Monte Ebro e alle 11,30 inizierà il concerto “I SUONI DEL CIELO E DELLA TERRA”, eseguito in acustico nel prato antistante il rifugio. Seguirà una degustazione di prodotti del territorio organizzata dalla sezione CAI di Tortona che gestisce il rifugio.

Tutti i concerti sono gratuiti e avverranno comunque anche in caso di maltempo, comunicando per tempo le sedi alternative.