Nei plessi scolastici di Viale Saffi temperature sotto i 15°

Continua a colpire il "freddo del lunedì"

0
1583

Nei plessi di Viale Saffi le temperature sono sotto i 15°, ma i direttori scolastici non sospendono le lezioni della mattina.

Il “freddo del lunedì” continua a colpire ogni volta che le temperature scendono. Da quando tutti gli istituti novesi hanno optato per concentrare le lezioni dal lunedì al venerdì, nella stagione invernale continuano ad essere numerosi i casi di temperature sotto i limiti di legge al rientro del lunedì mattina.

“Dopo due giorni e mezzo coi locali chiusi” – ci spiega un diretto interessato – “occorrerebbe capire che accendere il riscaldamento poco prima dell’inizio delle lezioni non ha alcun senso; il sabato a casa è stato scelto, almeno apparentemente, proprio per un risparmio energetico, comuqnue molto discutibile. Ma veramente è un “risparmio” energetico concentrare le lezioni in 5 giorni, soprattutto nei licei dove il carico teorico è meggiore e, inoltre, compromettere spesso e volentieri le lezioni del lunedì e la salute di studenti, personale e professori?

I locali di Viale Saffi ospitano l’Istituto 1 di scuola secondaria di primo grado, e le succursali dell’Istituto Ciampini-Boccardo e del Liceo Amaldi-Doria