Nel novese i farmaci arrivano al domicilio di chi non può uscire

Le farmacie del novese hanno attivato un servizio di consegna a domicilio gratuito con la collaborazione della Croce Rossa Italiana.

0
1331

Nasce a Novi Ligure l’accordo tra Federfarma e la Croce Rossa Italiana per attivare un servizio di consegna a domicilio gratuito, firmato dal dottor Giannandrea Valletta, consigliere di Federfarma, in rappresentanza delle Farmacie del Novese e  il presidente della Croce Rossa Italiana, comitato di Novi Ligure, dottor Davide Saccone.  Il servizio è già attivo e consente a quei cittadini che a causa dell’emergenza Corona virus non possono o non devono uscire di casa di ricevere al proprio domicilio farmaci e medicinali dalla farmacia più vicina.

E’ possibile usufruire del servizio telefonando al nr. 0143 20 20 attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 per tutta la durata dell’emergenza sanitaria (temporaneamente prevista dal Governo fino al 3 aprile 2020). Possono accedere al servizio le persone con oltre 70 anni non autosufficienti, persone con sintomatologia da infezione respiratoria e febbre (oltre 37.5°), persone sottoposte alla misura della quarantena, persone risultate positive al virus Covid-19.

Al telefono rispondono operatori della Cri che, dopo aver valutato i requisiti previsti, individuano la farmacia più vicina e forniscono all’utente tutte le istruzioni per inviare l’ordine. La farmacia riceve l’ordine e quando è pronto avvisa la Cri per il ritiro. Un milite, in uniforme e dotato di DPI (dispositivi protezione individuali), si reca presso la farmacia e ritira i farmaci anticipando gli eventuali importi dovuti (costo del farmaco o ticket). Infine i farmaci vengono consegnati dal personale Cri in busta chiusa all’utente, che provvederà al rimborso dei suddetti importi. La Croce Rossa Italiana è responsabile del corretto trasporto dei farmaci dalla farmacia all’utente e della protezione dei dati personale dello stesso.

Il servizio è progettato anche per tutelare i farmacisti che già svolgono abitualmente il servizio di consegna a domicilio e che, in questo periodo di emergenza sanitaria, non possono mettere a rischio la continuità della loro preziosa opera. A Novi Ligure le farmacie che hanno aderito al servizio sono:  Valletta,  Bajardi, Beccaria, Cristiani, Giara, Moderna, Novinove, Nuova, Pieve;  a Basaluzzo, Farmacia Moccagatta,  a Pasturana, Farmacia Bianchi e a Tassarolo Farmacia Lofiego.