Non c’è dubbio che la vicenda Pernigotti, abbia scosso molto gli animi per più di un motivo: i dipendenti che perderanno l’impiego, i lavoratori dell’indotto che non hanno diritti e, una città che dovrà rinunciare a uno dei suoi marchi  più antichi e prestigiosi. Questo accadrà se la situazione non prenderà una piega positiva, come ad esempio un retromarcia dei turchi che intendono chiudere lo stabilimento, oppure un inizio nuovo. Nel frattempo Novi, riceve la solidarietà dei vicini di casa, come ha dimostrato durante la manifestazione del 1 dicembre, quando i sindaci o i loro delegati del novese, ovadese, tortonese e valli limitrofe hanno partecipato a quell’incontro di grande solidarietà.

A sostegno delle lavoratrici e dei lavoratori di Pernigotti e Iperdì di Novi, si stanno promuovendo molte iniziative. Tra queste, l’evento “Non stop live showCultura è solidarietà”, organizzato dall’amministrazione comunale per  offrire un sostegno concreto ai lavoratori delle due aziende, in un momento di grave incertezza per il loro futuro; domenica 16 dicembre, dalle 20,30 alle 24 presso il Centro Fieristico Dolci Terre di Novi, in viale dei Campionissimi, si svolgerà un’eccezionale serata di musica, teatro, danza e cabaret.  Sono tantissimi, infatti, gli artisti novesi che si esibiranno, alternandosi sul palco.

L’ingresso sarà ad offerta libera e l’incasso sarà interamente versato sul conto corrente intestato a “Diocesi di Tortona Caritas”, fondo di solidarietà lavoratori Pernigotti e lperdì di Novi Ligure. Il codice lban è: IT48N 03111 48420 00000 0000838.

Ecco il lungo elenco degli artisti che si esibiranno: Alexandria Classica, Andrea Lanza, B.B. Orchestra, Centro arte Pieve, Centro danza Asd R. Borello, Centro danza show lab- N. Garavello, Centro studi “In Novitate”, Club Yoga della risata, Corale Novese, Corpo Musicale Romualdo Marenco, Compagnia teatrale 2×6, Edizioni Epoké,      F.a.i., Fondazione Teatro Marenco, Istituto musicale Alfredo Casella, Joker Edizioni, Karkadè, La Bisarca, Laboratori d’arte, Marta Ziccardi & Davide Anzaldi, Matt’attori, Coro Novincanto, “Novinostra”, “Novinterzapagina”, “Orizzonti Novi”, Paolo Giacometti, Picca  e Moschetto, Prof_in_coro, Pro Loco Novi Ligure parco Castello, Puntoacapo editrice, Punteacapo studio danza Asd, Scuola d’arte drammatica “I Pochi”, Teatro del Rimbombo.                                                        Ospiti d’eccezione  saranno il comico Claudio Lauretta, gli “X1M”, Giorgio FicoPiazza Band e i “The Docks”.

“L’Amministrazione in un comunicato esprime un sentito ringraziamento a tutte le associazioni culturali e agli artisti che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa, regalando un po’ del loro tempo e del loro talento per una causa così importante. L’invito è rivolto a tutta la cittadinanza, nella speranza di una grande partecipazione, perché insieme siamo più forti”.