Non versa l’Iva e neppure i contributi, nei guai la Sanguglielmo di Tortona

L'indagine è delle Fiamme Gialle alessandrine: omessi versamenti di Iva per oltre 1 milione di euro e dei contributi per circa 900 mila euro.

0
2768

L’illecito è stato scoperto dalla  Guardia di Finanza del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria del Comando Provinciale di Alessandria, a conclusione di  una complessa attività di polizia tributaria,  nei confronti della Sanguglielmo, cooperativa di Tortona che opera  nel settore del manutenzione e cantieristica stradale.

L’indagine ha portato alla constatazione di omessi versamenti di Iva per oltre 1 milione di euro, di illecite compensazioni di contributi previdenziali con crediti inesistenti o non spettanti ed il conseguente omesso versamento dei relativi contributi per circa 900 mila euro, nonché al mancato versamento di ritenute operate per oltre 500 mila euro.

Tutto parte dall’attività istituzionale che le Fiamme Gialle svolgono  ogni giorno, in particolare da un’ordinaria verifica fiscale operata dalla Sezione Tutela Entrate che ha fatto emergere il meccanismo fraudolento utilizzato dalla cooperativa, infatti l’utilizzo di indebite compensazioni di debiti fiscali con crediti non spettanti è un fenomeno illecito che ha avuto ampia diffusione negli ultimi anni.

Si tratta, sostanzialmente, di compensare i propri debiti tributari con crediti di altre società, che però esistono solo sulla carta, vedendo così lo Stato azzerato il proprio introito.

I finanzieri sono riusciti ad appurare come le indebite compensazioni poste in essere dalla cooperativa siano state preordinate non solo al mancato versamento di imposte e di oneri previdenziali e contributivi, e quindi con grande “svantaggio” dei lavoratori dipendenti, ma anche all’indebito rilascio del documento unico di regolarità contributiva, al fine di continuare ad accedere ad appalti di commesse private, provocando, in tal modo, un’alterazione nella concorrenza tra gli operatori interessati e determinando un grave pregiudizio di quelli rispettosi delle regole.