Nonna Vice di Arquata compie 108 anni è la decana dei commercianti del Novese

0
4218

Per tutti è “Nonna Vice”. Familiari, amici e concittadini festeggeranno giovedì, 8 agosto alle 21, nella palestra “Talama” di Arquata in via Romanello, i 108 anni di Vincenzina Proteo, super centenaria e ultra decana dei commercianti del bacino del Novese.

È principalmente un grande augurio l’articolo che ogni anno abbiamo l’onore di dedicarle. Vincenzina Proteo è sempre amorevolmente assistita dai più stretti familiari che la coccolano e le rivolgono parole d’amore in ogni circostanza. “Anche quando perde a carte e si arrabbia moltissimo – rivela la figlia Carla -. Proprio questo amore è probabilmente il segreto della sua longevità ma soprattutto della lucidità e dell’ironia che mantiene e che la caratterizzano . “Purtroppo mia nonna ha subito una brutta caduta lo scorso inverno – racconta la nipote Susanna – ma si è ripresa benissimo, nei limiti delle sue possibilità. Fino a gennaio ha camminato da sola, aiutata dal suo deambulatore ma i suoi ragionamenti sono sempre ottimi. Pensi che avendo anche subito la perdita della vista da un occhio, ci dice scherzando: “il buon Dio, per fortuna, di occhi me ne ha dati due…”.

Nonna Vice dal 1959 ha diretto e gestito per decenni la merceria che ancora oggi portano avanti la figlia Carla Montessoro e la nipote Jessica. Il traguardo dei 108 anni, ha dato diritto a Nonna Vice di essere annoverata al posto numero 101 nella classifica dei supercentenari d’Italia, sull’omonimo sito internet ufficiale. Praticamente ha dimezzato il “distacco” dal primo posto rispetto all’anno passato.

Nella provincia di Alessandria è invece al quarto posto tra i nonnini più longevi. Davanti ci sono Giuseppa Canegallo di Villalvernia e Lisetta Fornari di Alessandria, anche loro di 108 anni, ma con qualche giorno in più di età. Mentre la prima degli alessandrini è Maria Conti di Alessandria che compirà 110 anni il 18 dicembre. Curioso che siano solo donne, le ultracentenarie, a conferma che decisamente di “sesso debole” non se ne parla ormai più.

Tutto è pronto quindi, per omaggiare il compleanno numero 108 di Nonna Vice anche con gli auguri di tutta la redazione di G7.