Novi choco days, 3 giornate dedicate al cioccolato

0
1808
Novi choco days

Da domani,  12 ottobre, sino a domenica al 14 ottobre nel centro storico di Novi si svolgerà il “Novi Choco Days”, la festa del cioccolato.

Anche quest’anno spicca per assenza la Pernigotti, la seconda industria dolciaria cittadina che però vanta un nome che identifica Novi in tutto il mondo. L’unica cosa gradevole è data dall’assenza della “Tavoletta da guinness”, così annunciata lo scorso anno. Invece si rivelò quasi una presa per i fondelli poiché si trattava di una lingua di cioccolato riversata su un lungo tavolato. Sicuramente le polemiche (e i filmati diffusi sul web) saranno serviti da lezione. Così si spera domani alle 18 al taglio del nastro della rassegna che dovrebbe vedere alcuni stand di cioccolato e suoi derivati nel centro storico. In piazza Carenzi sarà preparata infatti una pralina dedicata alla città con un ingrediente a sorpresa.

Novi Choco days prevede cooking show, degustazioni di focaccia novese con crema spalmabile Novi, laboratori e lezioni didattiche, animazione e giochi per bambini, massaggi al cioccolato. Ci saranno anche gli stand dei vari produttori, che proporranno un ricco assortimento di gustose praline, tavolette al latte, fondenti e aromatizzate, creme spalmabili, liquori al cioccolato, freschi e vari abbinamenti. La mattinata di venerdì sarà dedicata alle lezioni didattiche per le scuole. sabato e domenica saranno gli adulti a imparare a fare i cioccolatini, partecipando ai corsi di pralineria (costo 30 euro a persona con prenotazione obbligatoria alla mail [email protected]). Tornano anche cooking show proposti lo scorso anno: venerdì alle 15.00 è in programma “Come nasce una sacher” mentre domenica alle 18.00 sarà la volta di “Come nasce una pralina”. Sabato alle 18.00 realizzazione live di un’opera artistica in cioccolato. Tutti i giorni dalle 15.30 alle 17.30 per i più piccoli ci sarà lo spazio Choco Baby nel quale sarà possibile improvvisare con il cioccolato, per realizzare deliziosi cioccolatini con tutte le attrezzature necessarie: grembiuli, cappellini, guanti e sac à poche (costo 5 euro).

In piazza Dellepiane domenica alle 16 degustazione della focaccia novese con crema spalmabile. Inoltre ci sarà la possibilità di provare i massaggi al cioccolato.

Sabato 20 ottobre la Bodrato Cioccolato organizza una giornata di approfondimento e di cultura sul cacao. Si tratta di un corso con una prima parte tecnica accompagnata da degustazioni, alla presenza di Monica Meschini, una delle più rinomate e internazionali degustatrici di cioccolato, membro dell’International Chocolate Awards. info e prenotazioni 0143 468902).
I “Novi Choco Days” sono organizzati da Chocomoments, consorzio Cuore di Novi, Ascom, Proloco Parco Castello, Distretto Commerciale del Novese, Terre di Fausto Coppi con il patrocinio del Comune di Novi Ligure e della Regione Piemonte e la collaborazione di Novi-Elah-Dufour, Mangini Caramelle e Bodrato Cioccolato.