Novi Ligure. Mercato, arte e gioco; gli ingredienti per una giornata perfetta

0
788
La Collegiata a Novi Ligure

Una serie di eventi per ritrovare la normalità perduta. Sabato 9 aprile, Novi Ligure gioca  le sue carte migliori e offre una giornata ricca di iniziative.

In piazza Dellepiane, dalle 10 alle 19, sarà allestito il mercato slow dell’agrobiodiversità a cura della Condotta Slow Food del Gavi e Ovada.  Protagonisti i presidi e le eccellenze di piccoli produttori selezionati quali: la testa in cassetta di Bertelli presidio slow food, i prodotti da forno di Cuore di Pane bio, il miele bio di CelestinOvie, tra i prodotti De.Co le grappe di Gualco e la Birra Pasturana, tra i formaggi Capra e cavoli e Terre del Giarolo con il Montebore presidio slow food, lo zafferano  di Stille di luna, e ancora i ravioli del Raviolificio Marina di Francavilla Bisio, e per qualcosa di dolce spazio alle prelibatezze di Vultubia e dell’Azienda Antonia Dufour.

Per tutto il giorno Piazza Carenzi, sarà riservata ai più piccoli con il battesimo della sella a cura di Asd I tre Ponti e il laboratorio del riciclo “speciale Pasqua” che si svolgerà dalle alle 11 e alle 16 presso la Bottega del Sanconiglio (si consiglia la prenotazione al numero telefonico  0143341074 o via mail a [email protected]).

« E’ importantissimo recuperare materiali utili dai rifiuti – spiega l’amministratore delegato di Gestione Ambiente, Silvio Mazzarello – anziché smaltirli direttamente in discarica, così come è culturalmente importante preparare le nuove generazioni a questa abitudine virtuosa. Attraverso divertenti laboratori di riciclo creativo i bimbi sperimentano con le loro mani come “il rifiuto” non è più uno scarto ma una risorsa e con un po’ di fantasia può diventare qualcosa di bello o addirittura di utile. Il recupero – conclude Mazzarello -permette di non sprecare energia, di non essere dipendenti da chi produce materie prime. Da quando Novi Ligure è passata al nuovo sistema di raccolta differenziata porta a porta, l’indifferenziato prodotto sì è ridotto di un terzo e questo è un dato molto confortante».

La foto riporta uno scorcio del Museo del Giocattolo di Borghetto Borbera, dove tutto è realizzato con materiale riciclato.

Il pomeriggio è dedicato al racconto sui tesori novesi con le porte aperte alla Chiesa della Collegiata con visite alle 15, 16,30 e dalle 17,30 alle 18,30, e alla Chiesa di San Pietro, dalle 15 alle 18. L’iniziativa si svolge grazie alle volontarie e ai volontari di “Chiese a Porte Aperte” e ai ragazzi del Ciampini Boccardo indirizzo turistico, che saranno anche coprotagonisti nei laboratori di piazza Carenzi e forniranno ai visitatori informazioni sui contenuti della APP Visit Distretto Novese (dai palazzi storici, alle facciate dipinte, dalla fontana del sale al palazzo delle meridiane).

Inoltre, anche Novi Ligure aderisce all’iniziativa l’Albero della Pace lanciata dal Distretto del Novese. Grazie alla collaborazione con Gestione Ambiente, l’albero sarà collocato in via Roma, precisamente nella piazzetta della Chiesa di San Pietro, per permettere ai bambini di posizionare le decorazioni realizzate in occasione dei laboratori di riciclo che si terranno al Sanconiglio.