rifiuti abbandonati

Impianti di videosorveglianza saranno installati nei punti strategici della città contro i numerosi casi di abbandono rifiuti a causa dei quali il Comune ha già dovuto spendere diverse migliaia di euro per rimuoverli e smaltirli. Così si è deciso di intensificare il controllo con le videocamere.

rifiuti abbandonati 1«Nell’ambito dell’attività sul territorio effettuata dall’ufficio Ambiente – spiegano in Comune – sono stati rilevati numerosi casi di abbandono di rifiuti. L’amministrazione comunale che, solo quest’anno, ha speso decine di migliaia di euro per provvedere alla rimozione e smaltimento di questi rifiuti, intende intensificare il controllo mediante l’installazione di impianti di videosorveglianza nei punti strategici. Purtroppo ci si trova di fronte ad un preoccupante incremento di questi gesti di inciviltà che denotano una profonda mancanza di rispetto per l’ambiente e per il patrimonio naturale del nostro territorio».

rifiuti abbandonati 3«Non è più tollerabile che i responsabili di queste azioni possano agire indisturbati, nella convinzione di non venire individuati – dice l’assessore all’Ambiente, Davide Fara -. L’amministrazione comunale ha il dovere di intraprendere ogni possibile azione utile a risalire ai responsabili, che devono essere perseguiti a norma di legge; per questo ha deciso di incrementare la videosorveglianza».