Oggi al Sacro Cuore i funerali di Gianni Malfettani

0
898

Si svolgeranno oggi, 18 maggio, alle 15, nella chiesa del Sacro Cuore, a Novi Ligure i funerali di Giovanni Savino Malfettani, per tutti Gianni,  morto lunedì scorso all’età di 76 anni.

Una figura di spicco nel mondo politico novese, Malfettani  ha ricoperto molti incarichi pubblici dove è stato più volte consigliere comunale e  assessore,   sia a Novi Ligure, sia a Pozzolo  Formigaro.  E’ stato anche presidente del consiglio comunale e membro della consulta provinciale dello sport oltre che presidente del Cit, l’azienda dei trasporti locali. Uomo colto , per molti anni  è stato direttore della Biblioteca cittadina.

La sua carriera politica  inizia da ragazzo nell’organizzazione giovanile del Partito Comunista, prosegue poi nel Pci e successivamente nel Pdci. Dal 2016 era presidente dell’Anpi, di Novi Ligure. I Partigiani, la Resistenza , la Lotta di Liberazione dal nazifascismo,  erano argomenti nel suo cuore. La sua ultima uscita pubblica è stata proprio in occasione delle celebrazioni del 25 Aprile, festa della Liberazione.

Non solo politica, Gianni Malfettani amava lo sport, in particolare il calcio. E’ stato presidente della  storica Polisportiva Comollo Novi,  una squadra cittadina, fondata ne 1956, fino all’unione con la Novese.

Moltissime le manifestazioni di cordoglio, anche suoi social.

(Foto: Massimo Sorlino)