Musicisti, coristi e cantanti provenienti da tutta Italia hanno aderito numerosi alla terza edizione delle Invasioni Musicali, in programma domenica 23 settembre a Tortona, in chiusura degli eventi estivi del Perosi Festival 2018: sono più di 500, per 15 postazioni con 10 pianoforti a disposizione nelle strade e nelle piazze di Tortona.

Sono pronti ad “invadere” Tortona con i loro strumenti e con la loro capacità di comunicare emozioni e messaggi attraverso le sole sette note. Lo faranno rappresentando e interpretando tutti i generi musicali, dal rap alla classica, passando attraverso numerosi gruppi pop, rock, jazz e folk. Pianisti, violoncellisti e solisti specializzati in altri strumenti daranno vita ad un evento eccezionale in grado di offrire la possibilità di ascoltare i diversi generi suonati in contemporanea nelle 15 postazioni a poche decine di metri di distanza l’una dall’altra.

Il concerto a cielo aperto inizierà alle 17 nelle vie del centro e in Largo Europa, per proseguire con la serata musicale, dalle 21 alle 23, in Piazza Duomo che per l’occasione sarà chiusa al traffico. Già da venerdì la piazza sarà pronta ad accogliere i visitatori in uno scenario suggestivo, un giardino in cui sostare per ascoltare la musica e per ammirare la facciata ottocentesca del Duomo, in cui si trova il sepolcro del sacerdote-compositore.

I portici della Via Emilia e Piazza Malaspina ospiteranno, domenica sera, i tavoli della cena all’aperto organizzata dal Comitato dei commercianti del centro, per far conoscere e gustare le specialità enogastronomiche del territorio.

Ospite d’onore di questa edizione è la danza che proprio in Piazza Duomo avrà il suo palcoscenico sia nell’evento di sabato sera con l’esibizione del gruppo Danzarte, accompagnato dalla scuola musicale tortonese “La Nota Blu”, sia nella serata di domenica con la partecipazione di ASD Danzarte di Tortona e la scuola di tango “I Tangheri”.

Le Invasioni Musicali quest’anno saranno anticipate anche dal concerto organizzato dalla Parrocchia di San Matteo, patrocinato da Perosi Festival, in ricordo di don Romeo Gardella. I maestri Giorgio Vercillo e Maurizio Cadossi in duo, pianoforte e violino, interpreteranno musica di di autori classici e contemporanei, compreso Lorenzo Perosi.

Le Invasioni Musicali sono ad ingresso libero e gratuito.