Ovada al Massimo

La quarta edizione di Ovada al Massimo, il concorso per autori musicali, creato dall’autore ovadese Gian Piero Alloisio in collaborazione con il Comune di Ovada, ha preso  il via oggi, 28 agosto alla scuola di Musica Rebora e terminerà il 2 settembre alle 21 con il galà in piazza Assunta. I laboratori, che quest’anno vedranno i finalisti impegnati nel concorso artistico per autori televisivi, Professione Autore, saranno guidati da Lorenzo Beccati, autore di programmi per la tv e scrittore.

Il vincitore, che sarà proclamato il 30 settembre a Genova nel corso della serata finale del talent per autori di canzoni “Genova per Voi”, anch’esso organizzato e prodotto da Atid, seguirà uno stage formativo di un mese presso un programma Mediaset offerto da Reti Televisive Italiane Spa (Mediaset).

“Professione Autore – spiega il direttore artistico Gian Piero Alloisio – ho pensato a questo titolo, perché il mio amico Giorgio Gaber, dopo aver realizzato Professione Comico, a Venezia e Professione Attore, a Volterra, voleva fare anche Professione Autore, ma non ne ebbe il tempo”.

“Questa edizione rivolta per la prima volta agli autori televisivi è un’opportunità per i giovani talenti”, aggiunge l’assessore alla Cultura, Roberta Pareto.

I 12 Finalisti  selezionati dalla commissione parteciperanno, a titolo completamente gratuito, al concorso. Per una settimana faranno lavoro di squadra con autori professionisti, fra cui Luca Crovi . Saranno alloggiati all’ostello del centro sportivo comunale Geirino, dove in caso di maltempo si svolgerà la serata finale con Moreno Morello e Vittorio Brumotti di Striscia la Notizia con alcuni artisti ospiti.

I finalisti sono: Giuseppe Bellasalma (Roma) ; Veronica Bernardini (Fornaci di Barga, Lucca); Pierpaolo De Mejo (Roma); Alessandro Maria Di Leo (Vibo Valentia); Andrea Fontana (Milano); Marzia Fossati (Genova); Stefano Lasagna (Sestri Levante); Andrea Lavalle (Domodossola) ; Maria Passaro (Cornaredo) ; Marco Pastorino (Campo Ligure); Chiara Sabbadini (Chieri) ; Marco Zacchei (Roma).