Parcheggi sotterranei al Movicentro di Novi

“Invitiamo concretamente i visitatori in città, favorendo lo shopping”-. È la proposta del presidente dell’Ascom, l’associazione dei commercianti novesi, Massimo Merlano, all’amministrazione comunale, che sottolinea diversi aspetti.

“L’esempio classico è il fine settimana – spiega Merlano – . Istituiamo parcheggi gratuiti, oppure, come adottato da qualche città per i parcheggi sotterranei, il prezzo simbolico di un euro senza limiti di tempo. “Parking no problem” è una proposta chiara e un messaggio di benvenuto che si può offrire anche tramite cartellonistica pubblicitaria e segnaletica”-.

L’altro aspetto  presentato alla Giunta, riguarda la maniera di trovare posteggio agli operatori commerciali che lavorano nel centro storico. “Vorremo offrire loro – prosegue Merlano- l’utilizzo del parking del Movicentro pagando un abbonamento annuale, ad esempio a 100 euro. Considerando che nella normalità gli stalli non sono utilizzati, il Cit, società che lo gestisce, avrebbe un aumento degli incassi e nello stesso tempo si libererebbero molti stalli in superficie”-. Le proposte potrebbero essere avviate a titolo sperimentale per 6 mesi – un anno, per poi valutarne gli effetti e adottare opportune modifiche”-.