Parte dall’abbazia di San Remigio, a Parodi Ligure, la nuova edizione delle Settimane musicali internazionali, il festival a scopo benefico organizzato dall’associazione Musica & Cultura Pentagramma in collaborazione con l’associazione Oltregiogo, la Saoms di San Cristoforo e il Lions Club Gavi e Colline del Gavi.

Gianluca Faragli
Gianluca Faragli

L’evento di stasera avrà come filo conduttore il grande Niccolò Paganini e i legami culturali tra Genova e l’Oltregiogo con il recital pianistico del giovane pianista Gianluca Faragli, ormai prossimo al diploma di Pianoforte nel Conservatorio Paganini del capoluogo ligure. Allievo del maestro Maurizio Barboro, Faragli eseguirà delle variazioni di Brahms sul tema dell’”Ultimo Capriccio” di Paganini per violino solo. Inoltre, saranno suonate anche musiche di Bach-Busoni, Liszt, Debussy e Prokofiev. Faragli è anche direttore artistico del festival. Il giovane musicista, ricordano gli organizzatori, “ha collaborato come solista e come pianista accompagnatore con diverse orchestre; ha eseguito recital pianistici in Italia e all’estero e ha preso parte a diversi concorsi nazionali ed internazionali classificandosi sempre ai primi posti”.

Il festival delle Settimane musicali internazionali devolverà l’incasso delle offerte raccolte nei vari concerti alla sezione di Novi Ligure della Lega Italiana per la lotta contro i tumori, sostenitrice della rassegna insieme ai comuni interessati e al Lions Club Gavi e Colline del Gavi. I prossimi eventi musicali del festival saranno il 25 giugno a San Cristoforo, con il gruppo vocale Le Chardon diretto da Fabrizio Barbero. L’8 luglio tappa a Grondona con il recital pianistico di Simone Ivaldi, poi il 18 agosto a Voltaggio con Lucrezia Slomp al pianoforte. L’8 settembre la chiusura a Carrosio con il duo clarinetto e pianoforte Rocco Parisi – Maurizio Barboro.